Progetti e Ricerche

Home / Progetti e Ricerche

PAGINA IN ALLESTIMENTO

La Piccina Commedia

Il percorso espositivo intende documentare la storia della presenza di Dante e della sua opera nella produzione italiana destinata ai ragazzi tra il 1850 e il 1950.

A scuola con Rodari

Consente da un lato di valorizzare la figura di Rodari e in particolare il suo rapporto con la scuola, di approfondire la storia e la valenza pedagogica, artistica e creativa dei giornalini scolastici, riproponendone la realizzazione nelle scuole di oggi, anche attraverso i nuovi strumenti digitali.
Svolto tra il 2021 e il 2022.

Cataloghi storici della casa editrice Paravia

Nell’ambito del progetto “Una risorsa per la scuola” realizzato con il sostegno di Fondazione CRT e Regione Piemonte

Navigando con Salgari

La Fondazione Tancredi di Barolo ha curato nel 2003 il Convegno internazionale I miei volumi corrono trionfanti… sul successo delle opere di Emilio Salgari all’estero e allestito la Sala Salgariana, comprendente preziose edizioni e disegni originali, filmati didattici, multimediali, disponibili a ricercatori e appassionati.

Bibliotechine di Zia Mariù

La Biblioteca della Fondazione Tancredi di Barolo custodisce un ampio fondo archivistico che documenta lo straordinario operato di Paola Lombroso Carrara.