Fiabe d’autore

Home / Progetti e Ricerche / Fiabe d’autore

Gozzano e la ‘fiaba poetica’ del primo Novecento

Il progetto si colloca nell’ambito della consolidata collaborazione tra la Fondazione e il Centro Studi “Guido Gozzano – Cesare Pavese” dell’Università di Torino, formalizzata con una convenzione e finalizzata alla realizzazione di progetti congiunti inerenti alla storia dell’educazione e della letteratura per l’infanzia.
In occasione dell’iniziativa per il centenario della morte di Guido Gozzano (1916-2016) «L’immagine di me voglio che sia…». Guido Gozzano cent’anni dopo promossa dal Centro Studi “Guido Gozzano – Cesare Pavese”, la Fondazione ha presentato la mostra “Fiabe d’autore. Guido Gozzano e la ‘fiaba poetica’ del primo Novecento” (29 ottobre 2016-30 giugno 2017). L’esposizione – allestita nelle sale del MUSLI – offre l’occasione di approfondire e valorizzare la produzione di fiabe scritte dal poeta, attraverso una selezione di preziose edizioni e tavole originali che mettono in relazione l’opera di Gozzano destinata all’infanzia con la produzione di altri scrittori e illustratori della prima metà del Novecento.

Il percorso espositivo è integrato dalla mostra “Fiabe d’autore. 16 illustratori contemporanei per il centenario di Guido Gozzano”, dove sedici artisti contemporanei hanno realizzato – con tecniche a scelta – un’illustrazione ispirata a una delle fiabe di Gozzano contenute nelle raccolte I tre talismani e La principessa si sposa.
Nell’ambito del progetto la Fondazione ha realizzato due pubblicazioni, a cura di Pompeo Vagliani, che costituiscono l’esito delle attività di ricerca svolte per la preparazione della mostra: il catalogo Fiabe d’autore. Guido Gozzano e la “fiaba poetica” del primo Novecento. Tra testo e illustrazione, dove si analizza la produzione di fiabe di Gozzano in riferimento al contesto delle fiabe “nuove” comparse in Italia tra il 1900 e la Prima Guerra Mondiale, e il catalogo Fiabe d’autore. 16 illustratori contemporanei per il centenario di Guido Gozzano, dove sono riprodotte – con contributi critici – le tavole realizzate per l’occasione dagli artisti contemporanei. Per completare il percorso espositivo, la Fondazione ha inoltre sviluppato alcuni applicativi interattivi – installati nelle postazioni multimediali a disposizione del pubblico – che consentono di “sfogliare” e ascoltare alcune delle fiabe più belle, navigando attraverso il patrimonio iconografico delle edizioni esposte in mostra.
La Fondazione ha partecipato al Convegno Internazionale organizzato dal Centro Studi “Guido Gozzano – Cesare Pavese” in occasione del centenario, con un intervento dedicato alle fiabe di Gozzano (27-29 ottobre 2016). Tra le iniziative collaterali, ha ospitato uno degli appuntamenti della rassegna cinematografica “Il cinema ai tempi di Gozzano”, promossa dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, e ha organizzato alcune attività dedicate alle scuole di ogni ordine e grado (laboratori didattici per le scuole primarie e secondarie di primo grado e workshop con gli artisti rivolti agli studenti dei Licei artistici e degli Istituti d’Arte). Il progetto è stato realizzato con parte del contributo annuale ai sensi dell’art. 8 della legge 534/1998 sostenuto dal MIBACT.