Fiabe d’autore

Home / Pubblicazioni / Fiabe d’autore

Guido Gozzano e la “fiaba poetica” del primo Novecento

Catalogo della mostra bibliografica di edizioni storiche e tavole originali intitolata “Fiabe d’autore.
Guido Gozzano e la “fiaba poetica” del primo Novecento. Tra testo e illustrazione”. La pubblicazione, che si colloca nell’ambito della collaborazione in atto tra il Centro Studi “Guido Gozzano-Cesare Pavese” dell’Università di Torino e la Fondazione Tancredi di Barolo nel campo della letteratura per l’infanzia, intende contribuire alla valorizzazione delle fiabe di Guido Gozzano, in un percorso tematico che, partendo dalla bibliotechina de “La Lampada” Mondadori, prestigiosa collana in cui compare la prima edizione in volume delle fiabe di Gozzano, approda al più ampio panorama delle fiabe “nuove” comparse in Italia tra il 1900 e la Prima Guerra Mondiale, con particolare attenzione agli illustratori che ne innovarono la veste iconografica (in un’apposita sezione, particolare attenzione è riservata alle illustrazioni realizzate da Antonio Rubino per il volume di Gozzano intitolato I tre talismani).

Pubblicazione: Fondazione Tancredi di Barolo, Torino

Anno: 2016