Offerta didattica

Home / Offerta didattica

Il MUSLI propone due percorsi di visita, entrambi guidati:

• Il Percorso Scuola permette di conoscere la realtà scolastica di fine ’800 e inizio ’900, attraverso la ricostruzione di aule con arredi originali, libri, giochi e materiali didattici
Costo: 5,00 € (comprensivo di visita guidata). Durata: 1 h.

• Il Percorso Libro è un itinerario alla scoperta della letteratura per l’infanzia, tra libri pop up, preziose edizioni storiche e postazioni multimediali interattive.
Costo: 5,00 € (comprensivo di visita guidata). Durata: 1 h.

Accanto ai due itinerari museali, il MUSLI offre una serie di laboratori didattici, che permettono di rielaborare in modo creativo gli stimoli raccolti durante la visita.

Le proposte didattiche per le scuole sono divise nelle seguenti aree tematiche:

La Scuola di Ieri
Laboratori che analizzano l’evoluzione dei metodi scolastici dalla fine del ’700 alla metà del ’900

Leggere, Scrivere e Fare di Conto
Lezioni di bella scrittura, lavori donneschi, grammatica, aritmetica, mitologia e musica all’insegna del gioco

La Letteratura per Ragazzi
Laboratori alla scoperta di fiabe, favole e dei personaggi più amati della letteratura per l’infanzia

La Fabbrica del Libro & i Pop-Up
Attività dedicate all’analisi del libro, della stampa, delle illustrazioni e delle animazioni pop-up

Itinerari sul Territorio
Passeggiate culturali alla scoperta dei luoghi e dei personaggi legati ai temi della collezione museale.

Il MUSLI è inoltre disponibile per studiare insieme a voi altri percorsi attinenti ai temi del libro per l’infanzia e della storia della scuola.

Sono previsti pacchetti agevolati nel caso di prenotazioni comprendenti più attività.

Per gruppi e scolaresche è richiesta la prenotazione, con possibilità di concordare fasce orarie alternative rispetto al consueto orario di apertura del museo.

Si ricorda che il MUSLI è solo parzialmente agibile a utenti con disabilità motoria.

Le nostre offerte didattiche sono rivolte a scolaresche e gruppi. Per le famiglie e i visitatori singoli, oltre al laboratorio “Scriviamo in bella” che si può svolgere ogni domenica, organizziamo regolarmente incontri e giornate di gioco in cui proponiamo attività creative e divertenti legate alle tematiche del museo.
Per ogni informazione relativa a queste giornate di apertura straordinaria consultare la sezione “Eventi” del sito.

Informazioni e prenotazioni: 388 4746437 | didattica@fondazionetancredidibarolo.com

I nostri laboratori:

LA SCUOLA DI IERI