Tutti i figli dei Marchesi – Itinerario sul territorio

Home / Offerta didattica / Tutti i figli dei Marchesi – Itinerario sul territorio

Laboratorio itinerante nato a seguito del progetto educativo ICOM “Musei e Paesaggi Culturali”.
In collaborazione con l’Istituto Sant’Anna e il Museo Giulia di Barolo.

L’attività, differenziata per fasce scolastiche e tipologia di pubblico, consiste in una passeggiata sulle orme dei marchesi Giulia e Carlo Tancredi di Barolo e delle loro idee educative e sociali.

Articolato come laboratorio itinerante, questo percorso consente di scoprire tre diversi musei, che custodiscono il segreto delle istituzioni educative create dai marchesi di Barolo, e il paesaggio culturale ad essi circostante.
Da Palazzo Barolo – storica abitazione dei Marchesi e attuale sede del MUSLI – e dal vicino Museo delle suore di sant’Anna, entrambi situati nel centro storico della città, la passeggiata si snoda fino ai popolari rioni di Borgo Dora e Valdocco, posti a ridosso del centro e caratterizzati dal grande complesso del mercato di Porta Palazzo e dalla cittadella educativa salesiana, dove presso l’Istituto Santa Maria Maddalena si trova il Museo Giulia di Barolo.
In una Torino sospesa tra passato e presente, il punto di partenza è una mappa ottocentesca della città che ogni partecipante potrà consultare insieme ad una pianta attuale per ricostruire l’itinerario sociale ed educativo dei marchesi di Barolo.

Destinatari: scuole primarie, secondarie di I e II grado (Liceo delle Scienze Umane), visitatori adulti.

Durata: 2 ore e 30 minuti
Costo: € 8 a partecipante