Altri servizi

Home / Altri servizi

Si consiglia di indicare in fase di prenotazione l’intenzione di fare una breve PAUSA MERENDA (prima o durante lo svolgimento delle attività) in modo da poter programmare al meglio la gestione dei tempi e l’utilizzo degli spazi museali.
Presso i locali del MUSLI inoltre è possibile richiedere, solo su prenotazione, uno spazio attrezzato per la PAUSA PRANZO al costo di 1,00 € a bambino (gratuito per disabili e accompagnatori).
Nel caso in cui non venga disdetta la prenotazione dei locali per la pausa pranzo entro il giorno precedente alla visita presso il Museo, sarà necessario pagare comunque la quota indicata.

Tutte le nostre attività sono svolte da collaboratori professionali e competenti in ambito didattico, in particolare nella gestione di utenze con disabilità. La Fondazione Tancredi di Barolo ha partecipato al progetto “Operatori museali e disabilità” organizzato dalla Fondazione Paideia e ha sviluppato competenze nella gestione di utenze specifiche, con particolare attenzione verso quelle cognitive, come autismo e sindrome di Asperger. Siamo disponibili a progettare su richiesta percorsi specifici per utenti disabili, ad esempio percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti. Su richiesta, inoltre, tutte le attività dell’offerta didattica possono essere fruibili tramite storie sociali.
IL PERCORSO SCUOLA NON É INTERAMENTE ACCESSIBILE A DISABILI MOTORI, pertanto è necessario comunicare sempre in fase di prenotazione eventuali esigenze al fine di garantire un’esperienza inclusiva per tutti i partecipanti.

La Fondazione Tancredi di Barolo è disponibile a concordare progetti di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) con gli Istituti Scolastici Superiori.

I progetti hanno l’obiettivo di inserire gli studenti in una realtà giovane e dinamica che permetta loro di affacciarsi al mondo del lavoro con più consapevolezza. Fortemente consigliato per Licei classici, artistici, linguistici e delle scienze umane e per gli Istituti ad indirizzo turistico.

La visita al museo e le attività didattiche possono essere richieste su prenotazione in lingua inglese, francese e spagnola (modalità e prezzi da concordare).