Dante per i ragazzi: fra numeri, parole e figure

Home / Offerta didattica / Dante per i ragazzi: fra numeri, parole e figure

Un viaggio alla scoperta di biografie romanzate sulla vita di Dante, testi scolastici e parascolastici, adattamenti, riscritture e parodie. Tra numeri, parole e figure giochiamo con la Divina Commedia!

L’incontro propone di sviluppare con i ragazzi il tema della divulgazione di Dante per i giovani lettori, con particolare attenzione agli adattamenti e alle riduzioni della sua opera nell’editoria italiana tra Otto e Novecento grazie ai libri conservati presso la Fondazione Tancredi di Barolo. I ragazzi verranno guidati alla scoperta di questo affascinante patrimonio in ottica interdisciplinare. Attraverso il gioco dell’“I-Dantekit” proveranno a compilare la carta d’identità del sommo poeta utilizzando fonti letterarie e iconografiche (da Boccaccio all’Inferno di Topolino). L’attività prosegue con letture, quiz e una tombola dantesca per avvicinarsi al mondo della numerologia nella Divina Commedia in modo divertente.

Presso il Museo è possibile acquistare il volume “La Piccina Commedia. Dante e i ragazzi tra educazione e ricreazione (1850-1959)” a cura di Pompeo Vagliani e Luciana Pasino, Torino, Fondazione Tancredi di Barolo, 2022.

Destinatari: scuole primarie (classi IV e V), secondarie di I e II grado

Durata: 2 ora