GiocoSuonoImparo
Attività in collaborazione con il Teatro Regio di Torino.
Il laboratorio condurrà i partecipanti alla scoperta del prezioso fondo di libri e giochi per l’alfabetizzazione musicale del passato. Testo centrale dell’attività sarà Histoire de Martin Landor ou la musique des Enfants, un album francese di metà Ottocento dove si narra la storia di uno scolaro insofferente alla musica finché non gli appare in sogno una fata che lo invita nel suo castello popolato da curiosi personaggi: la personificazione degli elementi base della teoria musicale. Questa esperienza onirica cambierà per sempre la vita del piccolo Martin!
Durante l’incontro si prevede un’esercitazione di composizione musicale collettiva condotta da un musicista professionista, grazie anche a moderni strumenti digitali, a cui seguirà la realizzazione di un divertente quadernetto didattico per avvicinarsi allo studio della musica in modo creativo.
È possibile concordare anche un secondo appuntamento presso il Teatro Regio di Torino, in cui i bambini impareranno a riconoscere il suono di piccoli strumenti musicali e a scrivere semplici sequenze ritmiche, ispirandosi ad alcuni giochi didattici del MUSLI.
Info e prenotazioni per il Teatro Regio 011.8815209
Destinatari: scuole primarie
Durata: 2 ore presso il MUSLI
Costo: 7 € a partecipante per l’incontro al MUSLI