GiocoSuonoImparo

Home / Offerta didattica / GiocoSuonoImparo

Attività in collaborazione con il Teatro Regio di Torino.

Il laboratorio, strutturato in due incontri, si ispira alla didattica di fine Ottocento e al suo modo di insegnare la musica attraverso metodi fantasiosi e creativi.

Nel primo incontro, presso i locali del MUSLI, antichi libri di didattica, giochi e fiabe musicali diventeranno punto di partenza per cantare, giocare e comporre insieme.
Nel secondo appuntamento, presso il Teatro Regio, i bambini impareranno a riconoscere il suono di piccoli strumenti musicali e a scrivere semplici sequenze ritmiche, ispirandosi ad alcuni giochi didattici del Museo della Scuola.

L’attività proposta al MUSLI è ispirata alla Histoire de Martin Landor ou la musique des Enfants, un album francese di metà Ottocento dove si narra la storia di uno scolaro insofferente alla musica finché non gli appare in sogno l’omonima fata, che lo invita a cena nel suo castello popolato da personaggi che si configurano come personificazioni degli elementi base della teoria musicale.
Il laboratorio prevede un’esercitazione di composizione musicale collettiva, che prende spunto da un vecchio gioco di dadi e coinvolge i presenti nell’esecuzione in forma di ballata dell’avventura di Martin Landor.

Non sono necessari prerequisiti o conoscenze particolari, solo la voglia di divertirsi!

Destinatari: scuole primarie.

Durata: 2 ore Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, 3 ore Teatro Regio.
Costo: 5 € per la parte al Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia (solo di mercoledì mattina), 5 € per la parte al Teatro Regio.