Alice nel Paese delle Me…lodie

Home / Offerta didattica / Alice nel Paese delle Me…lodie

Il laboratorio offre ai bambini un’esperienza musicale collettiva che permette loro di vivere la musica in maniera completa attraverso il gesto, il movimento, il ritmo, la scansione verbale e la vocalità.

Alcuni spezzoni musicali del balletto “Alice’s Adventures in Wonderland” (coreografia di Cristopher Wheeldon, musiche di Joby Talbot) saranno lo spunto per un viaggio in musica tra le sale del Percorso Libro: attraverso semplici esercizi i piccoli partecipanti verranno accompagnati in una danza fiabesca nel Paese delle Meraviglie per ripercorrere le avventure di Alice in un mondo animato da buffi personaggi e nonsense.

L’attività si concluderà con un rimando al secondo viaggio di Alice attraverso lo specchio grazie alla visione di alcuni materiali originali conservati in Museo.

Presso il Museo è possibile acquistare il volume “Lo Specchio delle Meraviglie. Le immagini di Alice nel suo secondo viaggio” a cura di Pompeo Vagliani, Torino, Fondazione Tancredi di Barolo, 2023.

Destinatari: scuole dell’infanzia e primarie (classe I)

Durata: 1 ora

Costo: € 5 a partecipante