Cinema e fiaba a inizio Novecento
L’analisi della fiaba La Bella addormentata nel bosco offre un efficace punto di partenza per un confronto sulle contaminazioni tra il repertorio letterario e il cinema di inizio Novecento.
L’origine di questa fiaba classica si perde nella notte dei tempi e arriva ai giorni nostri in tante versioni differenti: dalle più celebri di Charles Perrault e dei fratelli Grimm, alla versione illustrata da Walter Crane e a quella meno nota di Lucien Métivet.
Presso il mondo incantato del MUSLI i partecipanti potranno scoprire i più celebri adattamenti di questa fiaba a partire dalle illustrazioni delle edizioni storiche, per comprendere il lungo viaggio dei personaggi dal libro allo schermo, passando attraverso i teatri d’ombre e i libri animati di inizio secolo.
Destinatari: scuole secondarie di I e II grado
Durata: 2 ore
Costo: € 7 a partecipante
Per l’anno scolastico 2025/2026, l’attività può essere abbinata alla proposta “Cinema e Fiaba” promossa dal Museo del Cinema di Torino.
Cinema e Fiaba
Cine-racconto
Un viaggio tra i grandi classici della letteratura per l’infanzia e le loro trasposizioni cinematografiche. Attraverso la visione guidata di sequenze tratte da celebri adattamenti, i partecipanti scopriranno come il cinema ha raccontato le fiabe più amate, tra magie, incantesimi e mondi immaginari.
Docente: Ornella Mura (Servizi educativi – MNC)
Mercoledì 22 ottobre 2025, h 9.30, Sala Tre
Scuola Primaria (classi III, IV, V)
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria a questo link
Maggiori informazioni a questo link


