Le Mille e una Cenerentola

Home / Offerta didattica / Le Mille e una Cenerentola

Il laboratorio è dedicato alla più antica, multiculturale e simbolica di tutte le fiabe.
Di Cenerentola esistono centinaia di versioni provenienti da ogni continente, le sue origini si perdono nella notte dei tempi e i suoi personaggi variano e assumono nomi e significati simbolici più o meno palesi.

Il laboratorio propone di ascoltare – dalla voce di un narratore – le due versioni più celebri della fiaba (Grimm, Perrault), accompagnate dalle immagini degli illustratori che hanno contribuito a fissare in tutti noi l’immagine di Cenerentola.
L’attività prosegue poi con un gioco a squadre, per confrontare in modo interattivo e coinvolgente la variante dei Grimm e quella di Perrault.

Nella versione per le scuole elementari l’attività si conclude con la realizzazione di un libretto di Cenerentola in forma di pop-up; nella versione per le scuole medie con un gioco sulla lingua delle fiabe.
Per tutti i partecipanti è un’occasione per capire che le fiabe sono storie antichissime che si sono modificate nel tempo passando di bocca in bocca e di paese in paese.

Agli insegnanti accompagnatori è offerta una Guida curata dal Museo, che fornisce una sintetica ricognizione sulle fonti della fiaba, sulla sua presenza nel mondo, sui diversi indirizzi di studi che l’hanno riguardata, sul suo utilizzo scolastico e sulla sua iconografia nell’editoria per l’infanzia. Nella guida sono anche messe a confronto le versioni di Perrault e Grimm, oggetto del laboratorio, ed è data una bibliografia di riferimento.

Destinatari: scuole primarie, secondarie di I e II grado (Liceo delle Scienze Umane), centri estivi.

Durata: 2 ore
Costo: € 7 a partecipante