Le Mille e una Cenerentola
Il laboratorio è dedicato alla più antica, multiculturale e simbolica di tutte le fiabe. Di Cenerentola esistono centinaia di versioni provenienti da ogni continente, le sue origini si perdono nella notte dei tempi. L’attività sarà l’occasione per ascoltare le due versioni più celebri della fiaba (Grimm e Perrault) animate dall’affascinante lettura di un narratore e accompagnate dalle immagini degli illustratori che hanno contribuito a fissare in tutti noi l’immagine di Cenerentola.
L’attività proseguirà con un gioco a squadre per confrontare personaggi e oggetti del racconto in modo interattivo e per comprendere meglio il concetto di “variante”: da mille a una Cenerentola! Per i più grandi completerà il percorso un approfondimento linguistico ricco di curiosità sull’area semantica della fiaba.
È prevista una guida che fornisce una sintetica ricognizione dedicata alle fonti della fiaba, la sua presenza nel mondo, i diversi indirizzi di studi che l’hanno riguardata, il suo utilizzo scolastico, la sua iconografia nell’editoria per l’infanzia ed infine una bibliografia di riferimento.
Destinatari: scuole primarie, secondarie di I e II grado
Durata: 1 ora
Costo: € 5 a partecipante