Fiabe d’autore

Home / Pubblicazioni / Fiabe d’autore

16 illustratori contemporanei per il centenario di Guido Gozzano

Catalogo della mostra “Fiabe d’autore. 16 illustratori contemporanei per il centenario di Guido Gozzano” (MUSLI, 29 ottobre 2016 – 30 giugno 2017).

La pubblicazione è stata realizzata in occasione del centenario della morte del poeta torinese Guido Gozzano, il quale fu anche scrittore di fiabe dedicate ai ragazzi. Ispirandosi alle fiabe di Gozzano contenute all’interno delle raccolte I tre talismani (illustrata nel 1914 da Antonio Rubino) e La principessa si sposa (illustrata da Golia nel 1917), sedici artisti piemontesi hanno creato le loro libere interpretazioni, utilizzando le tecniche più diverse – dall’acrilico, all’acquerello, alle tecniche miste, fino alla computer graphic.

La pubblicazione riserva una sezione a ciascuno dei sedici artisti (Roberta Angaramo, Irene Bedino, Lorena Canottiere, Marco Cazzato, Francesca Chessa, Laura Crema, Anna Curti, Silvia Forzani, Cinzia Ghigliano, Marco Paschedda, Gabriella Piccatto, Ilaria Pigaglio, Petra Probst, Elisa Talentino, Susanna Teodoro, Stefania Vincenzi): per ogni artista, alla riproduzione dell’opera esposta nel percorso di vista è affiancata una presentazione biografica.

Pubblicazione: Fondazione Tancredi di Barolo, Torino

Anno: 2016