Bambini e basta

1938: Via da scuola, sei ebreo!

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, l’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea “Giorgio Agosti” e il Museo Diffuso della Resistenza, in occasione del Settantesimo anniversario della Lotta di Liberazione (1943-1945). Esso si proponeva di costruire un percorso di riflessione sulle conseguenze delle leggi razziali sui bambini dell’epoca, attraverso la realizzazione di iniziative congiunte tra gli enti coinvolti, quali conferenze, presentazioni di libri, attività didattiche ed esposizioni di documenti originali.

Nell’ambito dell’iniziativa, la Fondazione ha curato e allestito al MUSLI la mostra “Libri sì, …libri no. L’antisemitismo nei libri scolastici e di amena lettura 1938-1945” (25 novembre-20 dicembre 2013), realizzando contestualmente una pubblicazione di approfondimento all’esposizione: la mostra mirava a documentare, attraverso una selezione di libri per l’infanzia e libri scolastici dell’epoca, la presenza del tema dell’antisemitismo nell’editoria per ragazzi a seguito della promulgazione delle leggi razziali nel 1938.

La Fondazione ha inoltre collaborato con gli altri enti coinvolti nel progetto per la realizzazione di un percorso didattico rivolto alle classi quinte delle scuole primarie: il percorso, articolato in un ciclo di attività nelle sedi dei rispettivi enti, prevedeva l’analisi e la rielaborazione delle testimonianze dei bambini dell’epoca e la visita tematica alle mostre bibliografiche.