Memorie di classe
In collaborazione con RAI Radio 3, MIUR e Associazione DocAbout, la Fondazione ha collaborato alla realizzazione di “Memorie di classe”: un progetto crossmediale sulla storia della scuola che è consistito nella creazione di un programma radiofonico in otto puntate, andato in onda su RAI Radio 3 tra settembre e ottobre 2013.
Il progetto, nato dalla riscoperta e dallo studio dei registri scolastici custoditi presso gli archivi del MIUR e della Fondazione, si proponeva di raccontare gli anni più intensi e densi di cambiamenti della storia italiana (dal 1945 al 1970) attraverso la prospettiva della scuola. Nel corso delle puntate, bambini e attori hanno letto diari di classe di allora, vecchi libri di testo, sussidiari, dettati, temi, intrecciandoli a testimonianze, musiche e frammenti di trasmissioni radio e tv dell’epoca.
Attraverso l’utilizzo di documenti autentici e grazie al coinvolgimento di un gruppo selezionato di scuole di Torino (i cui studenti hanno raccolto testimonianze e ricordi tra le famiglie e presso gli archivi dei rispettivi Istituti), il progetto ha permesso di far nuova luce sulle storie e sulla società dell’epoca e di raccontare “giorno per giorno” la vita scolastica, rievocando sullo sfondo l’evolversi degli eventi socio-politici del paese.
Nell’ambito del progetto, la Fondazione ha gestito le varie fasi di ricerca, curando la trascrizione dei registri scolastici conservati presso l’Archivio, raccogliendo le testimonianze e i ricordi di scuola presso gli Istituti coinvolti e fornendo consulenza scientifica per la preparazione delle puntate.
Il programma radiofonico è stato poi accompagnato dalla predisposizione di un archivio tematico disponibile online, con approfondimenti, filmati amatoriali, archivi televisivi e radiofonici, immagini familiari e ricerche scolastiche fatte dai bambini delle scuole.