Libri in onda

Home / Progetti e Ricerche / Libri in onda

Editoria per l’infanzia, radio e TV 1925-1975

Il progetto, che si collega al tema del rapporto tra il libro e gli altri media già affrontato nel percorso permanente del MUSLI, è stato sviluppato in occasione delle manifestazioni promosse dalla RAI per i 90 anni della Radio e i 60 anni della Televisione. L’obiettivo era quello di approfondire le reciproche interazioni tra l’editoria per l’infanzia e le trasmissioni radiofoniche e televisive per ragazzi (sia educative sia di intrattenimento) prodotte in Italia dalla RAI dal 1925 al 1975.

L’attività di ricerca è stata condotta sui materiali conservati presso la Biblioteca/Archivio della Fondazione (con particolare attenzione al fondo di materiali riguardanti Giuseppe Eugenio Chiorino – in arte GECH) e sugli archivi consultabili on line nelle Teche RAI.

Il progetto di ricerca è poi confluito nella realizzazione della mostra “Libri in onda”, allestita nelle sale del MUSLI (14 dicembre 2014-8 febbraio 2015): l’esposizione presentava una selezione di volumi, periodici per l’infanzia, disegni originali e giochi, attraverso cui è stato possibile raccontare la storia della radio e della TV per ragazzi, evidenziandone il ruolo “educativo” e il rapporto di complementarietà con il libro per l’infanzia. In collegamento alla mostra, la Fondazione ha curato la pubblicazione Libri in onda. Editoria per l’infanzia, radio e TV 1925-1975, che raccoglie significative testimonianze dei protagonisti della stagione radio e TV degli anni ’50 e numerosi approfondimenti sui materiali esposti in mostra. Nell’ambito del progetto, la Fondazione ha sviluppato una rassegna multimediale incentrata sul Corriere dei Piccoli e alcuni applicativi audio che riproducono stralci di programmi radiofonici.

Nei mesi di apertura della mostra sono state organizzate numerose iniziative parallele legate al progetto, tra cui letture e rievocazioni delle principali trasmissioni cui era dedicata l’esposizione.