Avventure di Pinocchio di Collodi

Home / Progetti e Ricerche / Avventure di Pinocchio di Collodi

In occasione dell’edizione 2017 della manifestazione VIVOLIBRO promossa dalla Fondazione Bottari Lattes, la Fondazione Tancredi di Barolo ha realizzato – presso la Biblioteca Pinacoteca “Mario Lattes” di Monforte d’Alba (CN) – la mostra “Pinocchio: il nipote di Mussino” (22-28 maggio 2017). L’esposizione si proponeva di rendere omaggio all’opera di Collodi, valorizzando in particolare l’interpretazione grafica che ne diede l’illustratore Attilio Mussino, attraverso un’ampia selezione di edizioni italiane e straniere del suo Pinocchio e una rassegna di materiali didattici e oggetti volti a testimoniare la diffusione dell’immagine del burattino negli altri media.

Contestualmente, la Fondazione ha avviato un articolato progetto di ricerca incentrato sul tema di “Pinocchio a scuola”, cui è dedicato il capitolo XXVI delle Avventure di Pinocchio: l’obiettivo era quello di analizzare, da un lato, le rappresentazioni dell’episodio offerte dai principali illustratori del capolavoro collodiano e di individuare, dall’altro, la presenza del burattino e della sua storia all’interno dell’editoria scolastica e dei materiali didattici della prima metà del Novecento. L’analisi si è concentrata sulle edizioni di Pinocchio comparse tra il 1883 e gli anni ’60 del Novecento, su un cospicuo fondo di circa 500 libri scolastici (sussidiari, libri di lettura, abbecedari) del periodo compreso tra gli anni ’20 e gli anni ’50 del Novecento e su una raccolta di materiali eterogenei (quaderni e oggetti legati al mondo della scuola) conservati presso la Fondazione. Il lavoro di ricerca si è poi ampliato ad indagare i rapporti tra Collodi e la scuola, con l’obiettivo di approfondire la visione educativa dell’autore e di ricostruirne la notevole produzione di libri scolastici. I risultati delle ricerche sono confluiti nella pubblicazione del volume Pinocchio in classe. Percorsi iconografici di un burattino sui banchi di scuola, a cura di Pompeo Vagliani, edito a maggio 2017 dalla Fondazione stessa. Nell’ambito delle ricerche è stato progettato anche il laboratorio per le scuole primarie e secondarie di I grado “A scuola con Pinocchio”, che fa parte dell’offerta didattica del MUSLI dal 2017.