Pinocchio sotto le bombe

Home / Progetti e Ricerche / Pinocchio sotto le bombe

L’editoria per ragazzi in tempo di guerra 1940-45

Il progetto mirava ad analizzare il panorama dell’editoria per ragazzi nel periodo della Seconda Guerra Mondiale e del primo dopoguerra, attraverso la realizzazione – all’interno del MUSLI – di una mostra di edizioni storiche e di tavole originali (21 marzo-8 giugno 2014). La rassegna di materiali, tutti provenienti dall’Archivio e dalla Biblioteca della Fondazione, ha permesso di documentare e mettere in luce la produzione più qualificata di quegli anni, con particolare riferimento al contesto torinese e alla storia delle case editrici SEI e Paravia. Le attività di ricerca hanno evidenziato all’interno della produzione di libri per l’infanzia italiani una situazione di rapida evoluzione, con segnali contrastanti di consenso, ma anche di innovazione, che riverberano con tempestività le condizioni politiche e sociali di un paese in rapido mutamento. Queste ricerche sono confluite nella pubblicazione Pinocchio sotto le bombe che – partendo dalle edizioni di Pinocchio realizzate nel ’42 da Paravia e SEI – passa in rassegna i principali autori e illustratori del periodo 1940-45, analizzando la presenza del tema della guerra nei libri scolastici e di amena lettura dell’epoca. Nell’ambito del progetto, la Fondazione ha inoltre realizzato un’applicazione multimediale interattiva con materiali di approfondimento relativi alle illustrazioni dei libri esposti.