Un mondo di fiabe

Duecento anni dalla prima edizione dei Kinder und Hausmarchen dei Fratelli Grimm

In occasione del duecentesimo anniversario dalla pubblicazione delle fiabe dei Fratelli Grimm (1812-2012), la Fondazione ha contribuito alla ricorrenza con una ricerca e una mostra bibliografica, allestita nelle sale del MUSLI (6 dicembre 2012-30 gennaio 2013). Tradotte in circa

170 lingue, le fiabe dei Grimm sono state oggetto di innumerevoli pubblicazioni, riduzioni, adattamenti e trasposizioni, in tutti i tipi di media, fino ai giorni nostri: il progetto si proponeva quindi di documentare gli episodi più significativi della storia editoriale del libro in Italia e all’estero, attraverso una rassegna di volumi italiani, tedeschi, inglesi e francesi provenienti dalla Biblioteca della Fondazione, tra cui edizioni molto rare come la prima edizione illustrata pubblicata in Germania nel 1825.

Accanto alla rassegna storica, si è voluto testimoniare anche la produzione attuale, grazie all’esposizione delle tavole originali realizzate dall’illustratrice Anna Curti per l’edizione Fiabe con i baffi e con il becco, la coda, le ali, le piume… pubblicata nel 2012 proprio in occasione del bicentenario (Collana «Illustrati d’Autore», Modena, Franco Cosimo Panini Editore, 2012). Nell’ambito del progetto la Fondazione ha realizzato una pubblicazione e ha sviluppato un applicativo interattivo che permette di “navigare” – sotto forma di gioco – in alcune delle edizioni più rare e preziose delle Fiabe, scoprendo dettagli inconsueti e affascinanti.