Mostra “POP-UPiemonte. Libri animati nella storia dell’editoria piemontese tra Ottocento e Novecento”

Mercoledì 23 ottobre alle 17.30 verrà inaugurata presso la Biblioteca della Regione Piemonte la mostra “POP-UPiemonte. Libri animati nella storia dell’editoria piemontese tra Ottocento e Novecento“, organizzata dal Consiglio regionale del Piemonte e curata dalla Fondazione Tancredi di Barolo.

L’esposizione consente di valorizzare e ricostruire una parte significativa della storia editoriale piemontese, attraverso una rassegna di oltre 60 libri animati stampati a Torino e in Piemonte tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’60 del Novecento e provenienti dall’Archivio/Biblioteca della Fondazione.

Il percorso, a cura di Pier Luigi Bassignana e Pompeo Vagliani, comprende sia testi destinati all’infanzia, per lo più libri scenici e a leveraggi, sia testi di divulgazione tecnico-scientifica, caratterizzati dal meccanismo dei flap multipli ad apertura progressiva per rivelare i vari strati o livelli degli organi del corpo umano e degli animali o i meccanismi interni di una macchina complessa.

Tra le case editrici piemontesi più attive nella proposta di libri animati, compaiono Paravia, Lattes, Rosenberg & Sellier, UTE (Unione Tipografico-Editrice) e, alla fine gli anni ’40 del Novecento, l’Istituto Geografico De Agostini.

L’esposizione sarà visitabile alla Biblioteca della Regione Piemonte (Via Confienza 14, Torino) fino al 29 novembre, nei seguenti orari:
– lunedì-giovedì: 9.00-12.30 e 14.00-16.00;
– venerdì: 9.00-12.30.
Ingresso gratuito.

In occasione dell’esposizione, domenica 24 novembre alle 15.30 e alle 17.00 la Fondazione proporrà al MUSLI il laboratorio per bambini e famiglie “Favole Pop-Up.
Per informazioni su costi e prenotazioni del laboratorio: 011 19784944 / 388 4746437 / didattica@fondazionetancredidibarolo.com