Gli appuntamenti di maggio al MUSLI

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia propone per il mese di maggio 2024 un ricco calendario di incontri e attività rivolti alle famiglie.

La bottega dei giocattoli
Domenica 12 maggio 2024, h 16.30
Laboratorio creativo per bambini in occasione dei KID PASS DAYS

In occasione dei KID PASS DAYS il MUSLI propone un affascinante viaggio alla scoperta di giochi, giocattoli, balocchi e trastulli più amati di tutti i tempi: bambole, trottole e birilli, giochi educativi, conte popolari e giochi da cortile… un ponte fra generazioni da percorrere giocando! I partecipanti attraverso un percorso tematico potranno ripercorrere le origini antichissime del gioco scoprendo in particolare come giocavano i bambini del passato a scuola e nel tempo libero. L’esperienza si concluderà con un’attività creativa in cui sarà possibile rielaborare, sperimentare e ricostruire i giochi più belli di tutti i tempi!

Costi:
– laboratorio: 5€ a partecipante;
– per gli adulti accompagnatori è previsto il costo del biglietto di ingresso al museo.

Rivoluzioni di luce
Domenica 19 maggio 2024, h 15.00 e 17.00
Laboratorio per famiglie

Dopo una visita alla mostra Expanded Without nel Binario 1 delle OGR Torino, un divertente laboratorio artistico per scoprire alcuni arcaici processi di stampa fotografica.

Durante l’attività i partecipanti verranno guidati nella realizzazione di una soluzione fotosensibile che – distribuita sul foglio, decorata, esposta alla luce e infine fissata in acqua – permetterà di realizzare un bellissimo manufatto creativo dal caratteristico colore blu di Prussia.

L’attività gratuita si svolgerà presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni,
Corso Castelfidardo 22, Torino.

Prenotazione obbligatoria tramite form online.

Scriviamo in bella!
Tutti i sabati e le domeniche, h 17.30
Laboratorio di calligrafia

Tutti i giorni di apertura del MUSLI, quando non sono previsti altri laboratori, è possibile partecipare ad una tipica lezione di buona scrittura in una suggestiva aula del primo Novecento. Seduti su banchi d’epoca, tra pennini, calamai, inchiostro e carta assorbente, i partecipanti, grandi e piccini, si trasformeranno in perfetti alunni del passato. Il tutto senza dimenticare le regole di postura, la manualità e il “rituale” previsto.

Si consiglia di svolgere il laboratorio in seguito alla visita guidata del Percorso Scuola con partenza alle ore 16.30. L’attività è consigliata per adulti e bambini a partire dai 7 anni. Non è necessaria la prenotazione.

Costi:
– laboratorio: 5€ a partecipante;
– per i maggiori di 11 anni è previsto il costo del biglietto di ingresso al museo nel caso in cui si partecipasse anche alla visita guidata del Percorso Scuola.

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è visitabile con il seguente orario:
sabato e domenica: h 14.30-19.00.

Info e prenotazioni: didattica@fondazionetancredidibarolo.com; 3884746437