Le Edizioni Selvatiche. “Siamo bambini che fabbricano libri. Siamo scrittori e disegnatori…” | SalTo 2024

Una straordinaria esperienza tra didattica, arte ed editoria, che torna al Salone del Libro dopo 35 anni.

Mostra a cura di Pompeo Vagliani
MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, Percorso Libro
9 maggio – 13 maggio 2024

Giovedì 9 maggio 2024, in occasione della 36° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Tancredi di Barolo inaugura una mostra temporanea che espone una selezione di libri delle “Edizioni Selvatiche”, realizzati dai bambini della Scuola Beata Vergine del Pilone tra il 1981 e il 1993, nell’ambito dei laboratori espressivi tenuti dall’insegnante Francesca Rol. È, questa, l’occasione per riportare l’iniziativa alle sue origini: travalicando il contesto scolastico, infatti, il progetto era approdato al Salone del Libro nel 1989, con un’esposizione che è stata un primo esempio di coinvolgimento diretto delle scuole all’interno della manifestazione.

La mostra, allestita nel Percorso Libro del MUSLI, documenta le diverse tipologie dei manufatti realizzati dai bambini, di straordinaria qualità grafica e inventiva: libri personali e autobiografici, fumetti con personaggi fantastici, libri su tematiche che nascevano dalla vita del gruppo.
Il libro degli amici straordinari, in particolare, conteneva una lunga prefazione manoscritta di Ugo Nespolo, riproposta per l’occasione nella ristampa anastatica con un nuovo testo dell’artista, a cui si è aggiunto un saluto finale ai ragazzi di Guido Accornero.

L’allestimento è arricchito da alcuni multimediali che permettono di scoprire l’interno di alcuni libri, catturando anche momenti del lavoro dei bambini durante i laboratori espressivi della scuola del Pilone.

Il materiale risalente alle “Edizioni Selvatiche” è pervenuto alla Fondazione tramite Francesca Rol, ed è stato oggetto, a partire dal 2022, di un progetto di valorizzazione e di digitalizzazione parziale sul portale Mèmora di Regione Piemonte.

In occasione del SALONE OFF 2024, da giovedì 9 maggio a lunedì 13 maggio mostra e Percorso Libro del MUSLI saranno eccezionalmente aperti dalle 14:30 alle 19:00 (sabato 11 e domenica 12 sarà anche possibile visitare il Percorso Scuola, con i consueti orari di partenza delle visite guidate e del laboratorio “Scriviamo in Bella”).

La visita alla mostra è compresa nel biglietto di ingresso del Percorso Libro (5 euro); i visitatori che si presenteranno con il biglietto del Salone del Libro avranno diritto a una riduzione. Sono previste gratuità per AbbonamentoTorinoMusei, persone con disabilità e bambini di età inferiore ai 10 anni.

Alle Edizioni Selvatiche saranno dedicati anche due incontri, rispettivamente sabato 11 maggio al Salone del Libro e lunedì 13 maggio al MUSLI, nell’ambito del Salone OFF.

Incontro al Salone del Libro
Siamo bambini che fabbricano libri. Siamo scrittori e disegnatori

Sabato 11 maggio 2024, h 10.30
Sala Bronzo (Pad. 4) – Lingotto Fiere, Torino

Con Ugo Nespolo, Vanessa Roghi, Francesca Rol e Pompeo Vagliani

In questa occasione verrà presentata anche la ristampa anastatica a cura della Fondazione Tancredi di Barolo del Libro degli amici straordinari del 1989, con la lunga introduzione manoscritta di Ugo Nespolo, che ha realizzato per questa nuova edizione una presentazione ad hoc, alla quale si è aggiunto anche un saluto finale ai ragazzi da parte di Guido Accornero.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Incontro al MUSLI
Le Edizioni Selvatiche e La Bottega delle Nuove Forme.
Due esperienze di innovazione didattica a confronto nella scuola tra gli anni ’70 e il primo decennio del nuovo secolo

Lunedì 13 maggio 2024, h 17.30
MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia

Con Franco Brunetta, Francesca Rol e Pompeo Vagliani

L’incontro sarà dedicato al racconto e confronto di due percorsi educativi originali: le Edizioni selvatiche, con i libri scritti, disegnati ed editi dai bambini dell’insegnante Francesca Rol, e La Bottega delle Nuove Forme, con i libri d’arte ideati e stampati dagli alunni guidati dal maestro Franco Brunetta.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Le iniziative sono realizzate con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche.