«JIB | Journal of Interactive Books» – terzo numero

Siamo lieti di informarvi che dal mese di aprile 2024 è disponibile online il terzo numero della rivista «Journal of Interactive Books» (JIB), che consolida le attività del POP-APP International Centre on Interactive Books.

Il primo articolo del fascicolo, scritto a più mani da Eliana Angela Pollone, Jacqueline Reid-Walsh e Pompeo Vagliani, si presenta come contributo work in progress che sviluppa alcune riflessioni preliminari di tipo linguistico e metodologico sui libri interattivi, analisi che verrà ulteriormente approfondita mediante la formalizzazione di un gruppo di lavoro internazionale. Seguono poi gli articoli scientifici di Martina Tartaglia, che esamina il legame esistente tra alcune opere interattive e le harlequinades, di Christian Bachmann, che analizza la serie di libri “Choose Your Own Adventure” di Bantam Books (in particolare il primo capitolo, The Cave of Time (1979), e di Michela Giacomelli, seconda parte dell’omonimo articolo apparso nel precedente numero della rivista, che ha come oggetto la descrizione degli anatomical flap books conservati dalla Fondazione Tancredi di Barolo.

Chiude il numero la sezione recensioni, che comprende una recensione di Nicolas Codron sulla mostra organizzata dal gruppo di appassionati e studiosi di libri animati francese livresanimes.com (Parigi, 23 novembre 2023), e un ricordo del collezionista Pietro Franchi, appassionato studioso di libri animati scomparso nel febbraio 2024.