Presentazione del volume “Adelchi Galloni. Geniale illustratore italiano del Novecento” di Santo Alligo

Presentazione del volume di Santo Alligo
edito dalla Fondazione Tancredi di Barolo

Martedì 28 maggio 2024, h 17.00

Salone d’Onore di Palazzo Barolo
MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia
Via delle Orfane 7/A, Torino

Un artista straordinario, una riscoperta necessaria e sorprendente.

Adelchi Galloni (Varese Ligure, 1936), tra i maestri assoluti dell’illustrazione italiana, ha vissuto da protagonista tutte le applicazioni possibili della propria arte: dalla pubblicità all’animazione, dalle collane per ragazzi alle riviste periodiche, dai libri d’autore alla pittura figurativa. Un genio sempre caratterizzato da una vena creativa inesauribile, un talento grafico di grande gusto e uno stile capace di trasformarsi ogni volta senza perdere mai la propria personalità artistica.

Nel volume, che comprende anche una presentazione di Pompeo Vagliani e una nota introduttiva di Martino Negri, Santo Alligo ripercorre per la prima volta tutte le tappe della lunga carriera dell’artista, che in più di quarant’anni ha lasciato tracce originali e indelebili nella storia dell’illustrazione, non solo italiana.

Il volume inaugura la collana “Illustrissimi. Grandi illustratori di ieri e di oggi” della Fondazione Tancredi di Barolo, sviluppata in collaborazione con Santo Alligo, che sarà dedicata a valorizzare con monografie approfondite e specifiche le figure di artisti importanti del panorama italiano, con un ruolo significativo nel campo dell’illustrazione per l’infanzia e i ragazzi.

L’incontro, che sarà introdotto da Pompeo Vagliani, vedrà presenti – oltre all’autore Santo Alligo e all’artista Adelchi GalloniMartino Negri e Giovanni Nahmias.

Al termine della presentazione sarà possibile, per l’occasione, visionare – nel Percorso Libro del MUSLI – alcuni materiali del fondo Adelchi Galloni, recentemente acquisito dalla Fondazione Tancredi di Barolo e conservato presso l’Archivio. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.