Mostra “Liberty. Torino capitale”

Dal 26 ottobre 2023 e fino a giugno 2024 è visitabile a Palazzo Madama la mostra “Liberty. Torino Capitale”, che racconta – attraverso un centinaio di opere – il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che travolge ogni aspetto della vita e della società, definendo un’esperienza architettonica e artistica che dalle suggestioni torinesi si diffonderà in tutto il mondo.

L’esposizione, a cura di Palazzo Madama e SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino con la collaborazione di MondoMostre, comprende una ricca selezione di materiali provenienti dalla Fondazione Tancredi di Barolo: materiali didattici, libri scolastici e di amena lettura, tavole e arredi che testimoniano la presenza diffusa e capillare dell’“arte nuova” sia all’interno delle scuole sia nell’illustrazione e nella grafica applicate, mettendo in evidenza l’estensione del fenomeno anche a livello nazionale.

All’interno del catalogo della mostra, edito da Silvana Editoriale, è presente un contributo di Pompeo Vagliani sul tema.