Convegno internazionale “Adaptation and the Fairy Tale: Alice Before and After” a Venezia

La Fondazione Tancredi di Barolo parteciperà al convegno internazionale “Adaptation and the Fairy Tale: Alice Before and After” che si terrà venerdì 10 novembre 2023 all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il tema del convegno è l’adattamento di Alice di Lewis Carroll nelle sue varie forme e direzioni: verso Alice, per la quale il romanzo di Carroll può essere interpretato come una rielaborazione “fantasy” della precedente tradizione fiabesca vittoriana; e da Alice in avanti, che tratta degli adattamenti del romanzo in ambiti molteplici e disparati, in rapporto alla psichiatria, alla traduzione, alla città di Oxford, alla pubblicità, alla teoria delle cose, alla realtà immersiva. Nel contesto dell’adattamento della fiaba c’è quindi un “prima” e un “dopo” Alice: un romanzo che non solo stravolse, nell’Ottocento, il genere della fiaba – e, conseguentemente, il canone della letteratura per ragazzi – ma che, tramite i suoi adattamenti, nell’ultimo secolo e mezzo ha esercitato una vasta influenza su diversi ambiti del sapere e della cultura popolare.

L’intervento di Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione, aprirà la sessione pomeridiana del convegno e sarà dedicato alla storia editoriale in Italia del secondo libro di Carroll, Alice attraverso lo Specchio.

Per maggiori informazioni sul convegno consultare il link dedicato.