Gli appuntamenti di novembre al MUSLI

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia propone per il mese di novembre 2023 un ricco calendario di incontri e attività rivolti al pubblico generico e alle famiglie.

Il soffio della balena
Sabato 11 novembre 2023, h 16.30
Presentazione dell’ultimo libro per ragazzi di Rossana Bossù
in occasione di “Avventure tra le pagine”

In occasione dell’iniziativa “Avventure tra le pagine – Leggiamo al Museo” promossa da Kid Pass, il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia ospita la scrittrice torinese Rossana Bossù che presenta la sua ultima pubblicazione per ragazzi: Il soffio della balena, edito da Camelozampa.
Tra le sale museali dedicate ai libri per l’infanzia di una volta, si parlerà di balene e non solo… grazie ad un affascinante volume di divulgazione che propone un percorso originale e pieno di meraviglia, un invito a comprendere l’importanza di proteggere i cetacei, simbolo dei misteri degli abissi del mare, da sempre oggetto di racconti, miti e leggende, esseri straordinari a cavallo tra due mondi, acquatico e terrestre, spirituale e fisico.

L’incontro, gratuito fino ad esaurimento posti, è rivolto a ragazzi e ragazze a partire dagli 8 anni.

Storie e libri per tutti al MUSLI
Domenica 26 novembre 2023, h 16.30
Incontro di letture inclusive per famiglie

In occasione del progetto CON TESTI, promosso da Fondazione Paideia insieme a diversi partner sul territorio e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, il MUSLI diventa luogo di accoglienza, per sperimentare insieme tanti modi di leggere e comunicare.
Il laboratorio di lettura inclusivo, rivolto ai bambini 0-6 anni e alle famiglie, è un percorso tra libri in simboli, libri senza parole, gesti e giochi tra le pagine con l’obiettivo di favorire l’accesso alla lettura e alle storie ai più piccoli, creando esperienze di partecipazione che coinvolgano tutti i bambini, ciascuno secondo le proprie modalità comunicative, nella prospettiva dell’inclusione e dell’accessibilità.

Attività gratuita fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria.

Orecchie d’asino
Martedì 29 e mercoledì 29 novembre 2023, h 17.00
Spettacolo di teatro da tavolo di e con Claudio Montagna

Nell’ambito della terza edizione del Festival di Teatro da Tavolo (24-29 novembre 2023) organizzato dall’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare e dalla Città di Grugliasco, la Fondazione Tancredi di Barolo proporrà al MUSLI lo spettacolo di Claudio Montagna Orecchie d’asino, che racconta la faticosa migrazione di una donna con suo figlio, dal sud al nord di un’Italia unita da poco.
Una storia di fine Ottocento non diversa da tante storie di oggi: i temi del disagio e dell’esclusione, la necessità di trovare accoglienza non solo abitativa e lavorativa, il difficile confronto tra le distanti storie individuali, l’importante funzione della scuola cui spetta il compito di individuare strategie adeguate a ogni modalità di apprendimento.

Claudio Montagna, tra i fondatori del Teatro dell’Angolo di Torino e oggi direttore artistico di Teatro e Società, è considerato uno dei padri dell’Animazione teatrale e dell’uso del linguaggio teatrale in contesti sociali e di disagio. Finissimo drammaturgo, durante la pandemia ha realizzato una serie di spettacoli da tavolo di grande intensità seduttiva, unendo il fascino della parola del racconto a figurazioni semplici ma evocative. Ne è nato un repertorio capace di prendere per mano lo spettatore e di trasportarlo in una dimensione di scoperta e di riflessione.

Lo spettacolo dura circa 50 minuti e si rivolge a giovani e adulti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria al numero 011 19784944 (dal lunedì al venerdì 9.00-14.00) o tramite mail didattica@fondazionetancredidibarolo.com

Scriviamo in bella!
Tutti i sabati e le domeniche, h 17.30
Laboratorio di calligrafia

Tutti i giorni di apertura del MUSLI, quando non sono previsti altri laboratori, è possibile partecipare ad una tipica lezione di buona scrittura in una suggestiva aula del primo Novecento. Seduti su banchi d’epoca, tra pennini, calamai, inchiostro e carta assorbente, i partecipanti, grandi e piccini, si trasformeranno in perfetti alunni del passato. Il tutto senza dimenticare le regole di postura, la manualità e il “rituale” previsto.

Si consiglia di svolgere il laboratorio in seguito alla visita guidata del Percorso Scuola con partenza alle ore 16.30. L’attività è consigliata per adulti e bambini a partire dai 7 anni. Non è necessaria la prenotazione.

Costi:
– laboratorio: 5€ a partecipante;
– per i maggiori di 11 anni è previsto il costo del biglietto di ingresso al museo nel caso in cui si partecipasse anche alla visita guidata del Percorso Scuola.

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è visitabile con il seguente orario:
sabato e domenica: h 14.30-19.00.

Info e prenotazioni: didattica@fondazionetancredidibarolo.com; 3884746437