Gli appuntamenti di febbraio al MUSLI

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia ha in programma per il mese di febbraio una serie di appuntamenti rivolti alle famiglie e al pubblico generico.

Scriviamo in bella!

Tutti i sabati e le domeniche, h 17.30
Laboratori di calligrafia per adulti e bambini

Tutti i giorni di apertura del MUSLI, quando non sono previsti altri laboratori, è possibile partecipare ad una tipica lezione di buona scrittura in una suggestiva aula del primo Novecento. Seduti su banchi d’epoca, tra pennini, calamai, inchiostro e carta assorbente, i partecipanti, grandi e piccini, si trasformeranno in perfetti alunni del passato. Il tutto senza dimenticare le regole di postura, la manualità e il “rituale” previsto.

Si consiglia di svolgere il laboratorio in seguito alla visita guidata del Percorso Scuola con partenza sabato e domenica alle ore 16.30. L’attività è consigliata per adulti e bambini a partire dai 7 anni. Non è necessaria la prenotazione.

– laboratorio: 5 € a partecipante;
– per i maggiori di 11 anni è previsto il costo del biglietto di ingresso al museo nel caso in cui si partecipasse anche alla visita guidata del Percorso Scuola.

Le Bibliotechine rurali di Zia Mariù

Sabato 12 febbraio 2022, h 16.30
Visita tematica alla mostra

Visita tematica alla mostra “La più bella storia del mondo… Le bibliotechine di Zia Mariù” allestita nelle sale del Percorso Libro in occasione dei 150 anni dalla nascita di Paola Lombroso CarraraPer la prima volta si presentano in modo organico testimonianze delle Bibliotechine scolastiche rurali, interessante esperienza di vita sociale che coinvolse per quasi cinquant’anni, dal 1909 al 1954, migliaia di scuole italiane.

Durante la visita si avrà modo di scoprire l’ampia sezione biografica e documentale in cui sono esposti album di fotografie, una rassegna storica del “Bollettino delle bibliotechine rurali”, registri, schede ed elenchi dei libri spediti oltre ad un’esposizione dei disegni originali e dei cliché di stampa che permettono di ricostruire il processo di lavoro per la realizzazione delle cartoline di propaganda a sostegno delle iniziative di Zia Mariù.

La visita di approfondimento si rivolge al pubblico adulto e ha una durata di circa un’ora. È gradita la prenotazione.

Costi:
– visita guidata: 3 € a partecipante oltre al biglietto di ingresso del Percorso Libro.

THE RAINBOW OF EMOTIONS
Al MUSLI si parla inglese!

Domenica 13 febbraio 2022, h 16.00
Laboratorio didattico per famiglie

Il laboratorio condurrà i piccoli partecipanti alla scoperta del mondo delle emozioni attraverso foto, immagini, libri e divertenti attività volte alla creazione di un libretto animato per poter scoprire insieme le espressioni del viso e i sentimenti che le veicolano… Let’s have fun together!

L’attività, destinata ai bambini a partire dai 4 anni, si svolgerà in italiano con alcune parti in inglese, per le quali non si richiedono particolari conoscenze linguistiche. È gradita la prenotazione!

– laboratorio didattico: 5 € a partecipante;
– per genitori e accompagnatori: 5 € per l’ingresso al Percorso Libro; 8.00 € Percorso Scuola + Percorso Libro; gratuito con Abbonamento Musei.

UNA MAGIA FAI-DA-TE

Domenica 27 febbraio, h 16.00 e 17.30
Laboratorio alle OGR in collaborazione con il Transliteral Shop

Laboratorio creativo per scoprire l’affascinante mondo dei libri pop-up, dove la lettura si intreccia al gioco e il libro diventa un oggetto da manipolare e da costruire con le proprie mani!

In occasione del Carnevale, i bambini saranno guidati da un educatore nel realizzare un piccolo flap book da portare a casa. Colla, forbici, cartoncini e colori alla mano ognuno dei piccoli partecipanti potrà creare il proprio harlequinade per poi divertirsi scambiando simpatici travestimenti e buffe espressioni fra i vari personaggi del libro.

L’attività gratuita, rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni, si svolgerà presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni.

Prenotazione obbligatoria tramite form online. Per info: prenotazioni@ogrtorino.it

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è visitabile con il seguente orario:
sabato e domenica: h 14.30-19.00

Info e prenotazioni: didattica@fondazionetancredidibarolo.com; 3884746437
L’accesso è garantito nel rispetto della normativa vigente.