Le attività di Natale del MUSLI (2021-2022)

In occasione delle festività natalizie, il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia propone una serie di attività laboratoriali rivolte a bambini e famiglie alla scoperta di racconti, illustrazioni e tradizioni di ieri e di oggi custoditi negli splendidi libri provenienti dalla Biblioteca della Fondazione Tancredi di Barolo.

C’era una volta…un albero di Natale!

Sabato 4 dicembre | Domenica 26 dicembre
h 16:00

Le magnifiche illustrazioni natalizie del MUSLI accompagneranno i bambini in un viaggio nel passato per scoprire le origini dell’Albero di Natale e i racconti più belli ad esso legati. L’immaginario fiabesco dell’abete sarà il punto di partenza di un’attività creativa che stimolerà la fantasia dei partecipanti per la realizzazione di una card pop-up da regalare in occasione delle feste.

Il presepio pop-up di Luzzati

Domenica 5 dicembre
h 16:00

Il laboratorio propone la ricostruzione di un presepe pop-up utilizzando le immagini realizzate da Emanuele Luzzati e rielaborate da Cristina Làstrego e Francesco Testa per il film d’animazione prodotto dalla RAI “I giorni dell’Avvento”. Le stesse illustrazioni sono state utilizzate per la stampa del volume pop-up “Il Presepio”, creato da Massimo Missiroli per Gallucci Editore nel 2009, punto di partenza per l’attività creativa rivolta alle famiglie.

AAA Piccoli Coloristi Cercansi

Sabato 11 dicembre | Martedì 28 dicembre
h 16:00

L’attività, organizzata in occasione dei 150 anni dalla nascita di Paola Lombroso Carrara, mira a far conoscere ai piccoli partecipanti l’incredibile impresa di Zia Mariù e dei suoi piccoli aiutanti che coloravano e vendevano cartoline per finanziare il progetto delle Bibliotechine Rurali diffuse in tutta Italia. Durante l’incontro i bambini potranno riscoprire le splendide illustrazioni di grandi artisti del passato e sperimentare la tecnica della coloritura ad acquarello.

Gira la ruota: magiche dissolvenze

Domenica 12 dicembre | Mercoledì 29 dicembre
h 16:00

Attraverso un breve approfondimento sui libri pop-up i partecipanti potranno conoscere le principali illusioni ottiche generate dai meccanismi di animazione e realizzare un divertente manufatto utilizzando la tecnica della dissolvenza, grazie alla quale le immagini scompaiono e appaiono in un magico gioco d’incastri.

Il Paese del Natale!

Sabato 18 dicembre | Giovedì 30 dicembre
h 16:00

Tramite le preziose illustrazioni conservate in museo, sarà possibile creare un personale paesaggio natalizio con decorazioni, lampioni, casette, personaggi, balocchi e tantissimo altro… il lavoro finale prenderà magicamente vita tramite giochi di luci e ombre come una vera e propria veduta ottica del passato!

Da San Nicola a Santa Claus:
alla scoperta dei portatori di doni

Domenica 19 dicembre | Domenica 2 gennaio
h 16:00

Un divertente laboratorio per scoprire le leggende dei portatori di doni attraverso i racconti e le illustrazioni del MUSLI. Santa Lucia, i Re Magi, Babbo Natale, San Nicola, Christkind… e molti altri personaggi provenienti dalla tradizione popolare italiana e straniera, saranno il punto di partenza per la realizzazione di un originale libretto “a leporello” in cui raccogliere le loro rappresentazioni più note.

La Freccia Azzurra:
un’insolita storia per scoprire la Befana

Martedì 4 | Mercoledì 5
Giovedì 6 | Venerdì 7 gennaio
h 16:00

A partire dal libro “La Freccia Azzurra” di Gianni Rodari e all’omonimo film d’animazione realizzato da Enzo d’Alò nel 1996, il laboratorio consente di scoprire i tanti volti della Befana, l’amata vecchina protagonista di molte leggende e presente da secoli nei sogni dei bambini.

I laboratori si rivolgono a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni

Il costo delle attività è di 5 € a partecipante
Per genitori e accompagnatori: 3 € per l’ingresso al Percorso Libro; 8 € Percorso Libro + Percorso Scuola (con visita guidata); gratuito con Abbonamento Musei.

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è visitabile con il seguente orario:

• fino al 26 dicembre: sabato e domenica dalle 14:30 alle 19:00;
  • dal 28 dicembre al 9 gennaio: sabato, domenica e festivi dalle 14:30 alle 19:00; giorni feriali dalle 14:30 alle 18:00.
  • Giorni di chiusura: 25 dicembre, 31 dicembre, 1° gennaio, 3 gennaio.

Info e prenotazioni: 3884746437; didattica@fondazionetancredidibarolo.com
L’accesso è garantito nel rispetto della normativa vigente.