Gli appuntamenti di marzo al MUSLI

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia ha in programma per il mese di marzo una serie di appuntamenti rivolti alle famiglie e al pubblico generico.

TEATRI TRA LE PAGINE

Martedì 1° marzo 2022, h 16.00
Laboratorio per famiglie

L’incontro è dedicato alla scoperta dei teatrini di carta, il trait d’union tra libro e gioco per eccellenza. Dopo aver visto alcuni esemplari antichi e moderni esposti nelle sale del Percorso Libro, i piccoli partecipanti verranno accompagnati nella realizzazione di un vero e proprio libro-teatro in cui muovere simpatiche marionette!

– laboratorio didattico: 5 € a partecipante;
– per genitori e accompagnatori: 5 € per l’ingresso al Percorso Libro; 8.00 € Percorso Scuola + Percorso Libro; gratuito con Abbonamento Musei.

Scriviamo in bella!

Tutti i sabati e le domeniche, h 17.30
Laboratori di calligrafia per adulti e bambini

Tutti i giorni di apertura del MUSLI, quando non sono previsti altri laboratori, è possibile partecipare ad una tipica lezione di buona scrittura in una suggestiva aula del primo Novecento. Seduti su banchi d’epoca, tra pennini, calamai, inchiostro e carta assorbente, i partecipanti, grandi e piccini, si trasformeranno in perfetti alunni del passato. Il tutto senza dimenticare le regole di postura, la manualità e il “rituale” previsto.

Si consiglia di svolgere il laboratorio in seguito alla visita guidata del Percorso Scuola con partenza sabato e domenica alle ore 16.30. L’attività è consigliata per adulti e bambini a partire dai 7 anni. Non è necessaria la prenotazione.

– laboratorio: 5 € a partecipante;
– per i maggiori di 11 anni è previsto il costo del biglietto di ingresso al museo nel caso in cui si partecipasse anche alla visita guidata del Percorso Scuola.

POP-UP FAIRY TALES

Domenica 13 marzo 2022, h 16.00
Laboratorio didattico per famiglie

Grandi e piccini potranno lavorare insieme in un vero e proprio gioco di squadra, per dar vita a un libretto animato dedicato a una delle fiabe più amate a scelta tra Cappuccetto Rosso e I tre porcellini.
Grazie ai materiali messi a disposizione dal pop up designer Massimo Missiroli, i partecipanti potranno piegare, assemblare e colorare le pagine della fiaba scelta per creare un libretto originale e tridimensionale.

L’attività è rivolta a famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni.

– laboratorio didattico: 5 € a partecipante;

TRA CIELO E MARE

Sabato 19 marzo, h 16.30
Laboratorio alle OGR in collaborazione con il Transliteral Shop

Racconti lontani e fiabe antiche accompagneranno i partecipanti in un viaggio tra curiose illustrazioni per l’infanzia alla scoperta di mondi immaginari e creature misteriose nascoste tra cielo e mare.
I partecipanti saranno invitati a scoprire le opere di Nina Canell. La mostra HARDSCAPES sarà l’occasione per stimolare l’immaginazione e raccogliere gli elementi da utilizzare durante il laboratorio, in particolare l’attenzione si concentrerà sulla video installazione Energy Budget presente in mostra.
Unendo i diversi immaginari, grandi e piccini, potranno realizzare un piccolo manufatto con materiali di recupero, dando forma a un magico strumento che permetterà ai draghi, evocati dalla video installazione, di avventurarsi nel loro viaggio verso il mare.

L’attività gratuita, rivolta a bambini dai 5 agli 11 anni, si svolgerà presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni.

Prenotazione obbligatoria tramite form online. Per info: prenotazioni@ogrtorino.it

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è visitabile con il seguente orario:
sabato e domenica: h 14.30-19.00

Info e prenotazioni: didattica@fondazionetancredidibarolo.com; 3884746437
L’accesso è garantito nel rispetto della normativa vigente.