Gli appuntamenti di aprile al MUSLI

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia propone per il mese di aprile 2024 un ricco calendario di incontri e attività rivolti alle famiglie.

Illustratori per un giorno
Domenica 7 aprile 2024, h 16.30
Laboratorio creativo per bambini in occasione di “Disegniamo l’Arte”

Disegniamo l’arte è lo speciale weekend di primavera per bambini e famiglie, promosso da Associazione Abbonamento Musei, per scoprire i musei del territorio attraverso il disegno e la creatività: un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del patrimonio culturale e artistico regionale, aperta a tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni.
A partire dalla ricca collezione di disegni originali conservata nell’Archivio della Fondazione Tancredi di Barolo, ed in parte esposta nel Percorso Libro del MUSLI, i piccoli partecipanti verranno condotti alla scoperta dei più famosi illustratori per ragazzi attivi tra la metà dell’800 e la metà del ‘900, con particolare attenzione al contesto italiano. Al termine della visita esplorativa, i bambini saranno chiamati a completare alcuni rari disegni lasciati in sospeso…in un divertente workshop di illustrazione!

– laboratorio: 3€ a partecipante;
– per gli accompagnatori è previsto il biglietto di ingresso al museo: 5€ Percorso Libro; 8€ Percorso Scuola + Libro; gratuito con Abbonamento Musei.

Tante avventure per Tantibambini
Domenica 21 aprile 2024, h 16.30
Laboratorio per famiglie

In vista della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore (istituita dall’UNESCO il 23 aprile), il MUSLI propone un divertente incontro alla scoperta della collana “TantiBambini” nata nel 1972 grazie all’incontro della casa editrice Einaudi con Bruno Munari. I libri, con il loro caratteristico formato quadrato, la prevalenza di parte grafica e chiari richiami all’attenzione dei piccoli lettori, saranno lo spunto per leggere, sfogliare, osservare e creare insieme meravigliose avventure!
– laboratorio 5€ a partecipante;
– per gli accompagnatori è previsto il biglietto di ingresso al MUSLI: 5€ Percorso Libro; 8€ Percorso Scuola + Libro; gratuito con Abbonamento Musei.

Scriviamo in bella!
Tutti i sabati e le domeniche, h 17.30
Laboratorio di calligrafia

Tutti i giorni di apertura del MUSLI, quando non sono previsti altri laboratori, è possibile partecipare ad una tipica lezione di buona scrittura in una suggestiva aula del primo Novecento. Seduti su banchi d’epoca, tra pennini, calamai, inchiostro e carta assorbente, i partecipanti, grandi e piccini, si trasformeranno in perfetti alunni del passato. Il tutto senza dimenticare le regole di postura, la manualità e il “rituale” previsto.

Si consiglia di svolgere il laboratorio in seguito alla visita guidata del Percorso Scuola con partenza alle ore 16.30. L’attività è consigliata per adulti e bambini a partire dai 7 anni. Non è necessaria la prenotazione.

– laboratorio: 5€ a partecipante;
– per i maggiori di 11 anni è previsto il costo del biglietto di ingresso al museo nel caso in cui si partecipasse anche alla visita guidata del Percorso Scuola.

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è visitabile con il seguente orario:
sabato e domenica: h 14.30-19.00.

Info e prenotazioni: didattica@fondazionetancredidibarolo.com; 3884746437