Mostra “Dante in figura: dalle prime stampe alla Commedia per i ragazzi” alla Biblioteca LUMSA di Roma

La Fondazione Tancredi di Barolo partecipa alla mostra “Dante in figura: dalle prime stampe alla Commedia per i ragazzi” organizzata dalla Biblioteca dell’Università LUMSA di Roma in occasione del DanteDì 2024. L’esposizione comprende una selezione di supporti espositivi realizzati dalla Fondazione in occasione della mostra “La Piccina Commedia. Dante e i ragazzi tra educazione e ricreazione” allestita al MUSLI nel 2022 e alcune riproduzioni di iconografie dantesche provenienti dall’Archivio della Fondazione.

La mostra, visitabile fino a giovedì 11 aprile 2024,  è stata presentata il 25 marzo 2024 con una presentazione alla LUMSA cui ha partecipato anche Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione Tancredi di Barolo, con una relazione dedicata all’iconografia dantesca nei libri per ragazzi scolastici e di amena lettura tra Otto e Novecento.