Mostra “La Piccina Commedia. Dante e i ragazzi tra educazione e ricreazione”

30 aprile – 26 giugno 2022
MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia

La mostra, evento conclusivo del progetto di ricerca sviluppato nell’arco del 2021 nell’ambito di Dante 700 Unito, si articolerà tra il Percorso Libro e il Percorso Scuola del MUSLI e sarà corredata da una pubblicazione con saggi del curatore Pompeo Vagliani e di Luciana Pasino.

Il percorso espositivo intende documentare la storia della presenza di Dante e della sua opera nella produzione italiana destinata ai ragazzi tra il 1850 e il 1950, sia nei libri di amena lettura che nei libri scolastici e propone un centinaio di volumi, periodici e disegni originali accompagnati da numerose postazioni multimediali.

La prima sezione della mostra, allestita all’interno del Percorso Libro e intitolata Dante e la Divina Commedia in 100 anni di libri e periodici illustrati per ragazzi in Italia, esplora un suggestivo territorio di confine tra letteratura per l’infanzia e letteratura popolare, in cui accanto a fini divulgativi, educativi e didascalici emergono riduzioni, adattamenti, versioni parodiche o umoristiche, non prive di creatività e divertimento. 

Una storia che dialoga con inusitata vivacità con la proposta contemporanea di Marco Corona che propone un inedito viaggio di Pinocchio nei gironi infernali, fino alle creazioni tridimensionali di Alfredo Podestà e Massimo Missiroli a cui è dedicato un focus specifico. Completano il percorso alcuni progetti di libri animati realizzati nell’anno scolastico 2020/2021 dagli studenti dell’indirizzo di Design del Libro del Liceo Artistico Passoni di Torino.

L’altra sezione della mostra, Dante in Classe, allestita in un’aula storica del Percorso Scuola, presenta un’ampia selezione di libri, quaderni, materiali didattici che intendono documentare la presenza di Dante nella scuola italiana del passato, un ambito specifico poco conosciuto e frequentato. Accanto ai libri sono esposti anche sussidi didattici e rari pennini e inchiostri dedicati a Dante del collezionista ed esperto calamofilo Stefano Lenti. Un approfondimento tematico è dedicato alla presenza nella scuola della “Società Dante Alighieri” detta “la Dante”.

 

La mostra verrà inaugurata venerdì 29 aprile alle ore 17.30 e sarà visitabile negli orari di apertura del MUSLI a partire da sabato 30 aprile.
Nel corso di tutto il 2022 proseguiranno attività dedicate alle scuole, laboratori ed eventi per bambini e famiglie, letture, webinar per insegnanti ed educatori.

 

SITO IN AGGIORNAMENTO