La Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI al SalTo22

Anche quest’anno la Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI partecipa al Salone Internazionale del Libro di Torino con un laboratorio didattico per famiglie sabato 21 maggio e due incontri domenica 22 maggio.

AAA Piccoli Coloristi Cercansi
Le cartoline di Zia Mariù e la storia delle Bibliotechine Rurali

Sabato 21 maggio 2022, h 10.45 e 15.45.
Laboratorio didattico presso il Lab Scienza, PAD 2

L’attività mira a far conoscere l’incredibile impresa di Paola Lombroso Carrara – alias Zia Mariù – e dei suoi piccoli aiutanti che, nella prima metà del Novecento, coloravano e vendevano cartoline per finanziare il progetto delle Bibliotechine Rurali diffuse in tutta Italia. Durante l’incontro i bambini potranno riscoprire le splendide illustrazioni di grandi artisti del passato e mettersi in gioco con matite e acquarelli per dar vita a nuove personali cartoline illustrate!

L’attività si rivolge ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Dalla “Divina” alla “Piccina”: un anno di Dante per la città

Domenica 22 maggio 2022, h 10.30-11.15
Incontro presso lo Stand UniTO (L139, Pad 2) nell’ambito di #UniToTalks

Presentazione delle iniziative dantesche organizzate nell’ambito della collaborazione dell’Università di Torino con una serie di istituzioni cittadine per celebrare il settecentesimo anniversario della morte di Dante e dei volumi che ne sono scaturiti.

Giuseppe Noto, Dip. di Studi Umanistici UniTo, coordinatore di DanteSCO
Pompeo Vagliani, Presidente Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI

Modera
Donato Pirovano, Dip. di Studi Umanistici UniTo, coordinatore delle iniziative DanteSettecenTO UniTo

L’incontro sarà trasmesso anche sul canale YouTube dell’Ateneo.

Le Bibliotechine di Zia Mariù
Un’esperienza innovativa di promozione del libro e della lettura di inizio secolo

Domenica 22 maggio 2022, h 15.15-16.15
Conferenza presso la Sala Bronzo, PAD 2

La conferenza mira a riflettere sulla situazione delle Biblioteche scolastiche oggi, partendo dalla preziosa esperienza di Paola Lombroso Carrara, che a inizio Novecento e fino agli anni Cinquanta, diede vita a pratiche di promozione della lettura attraverso il progetto delle Bibliotechine rurali per dotare di libri le scuole delle aree più disagiate d’Italia.

Tiziana Cerrato, Liceo D’Azeglio, Coordinatrice CRBS
Luisa Marquardt, Università Roma Tre, Coordinatrice AIB – Commissione nazionale Biblioteche scolastiche
Pompeo Vagliani, Presidente Fondazione Tancredi di Barolo