Gli appuntamenti di marzo al MUSLI

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia propone per il mese di marzo 2024 un ricco calendario di incontri e attività rivolti al pubblico generico e alle famiglie.

Buongiorno signor maestro!
Domenica 3 marzo 2024, h 15.30
Una lezione scolastica del passato per grandi e piccini

L’attività si svolgerà nell’Aula dei tempi di Cuore: al suo interno, banchi e arredi restituiscono l’atmosfera dell’epoca in cui è ambientato il celebre romanzo di Edmondo De Amicis, specchio delle condizioni sociali dell’Italia postunitaria e dell’ambiente scolastico torinese.
I partecipanti, accolti dal maestro Perboni, saranno invitati a rivivere la ritualità scolastica dell’anno scolastico 1881-82 e a lavorare con vari supporti didattici del periodo, trasformandosi in scolari di fine Ottocento!

Età consigliata: dai 6 anni
Al termine dell’attività sarà possibile partecipare alla visita guidata del Percorso Scuola con partenza alle 16.30 e alle ore 17.30 e/o al laboratorio “Scriviamo in bella” delle 17.30.

– laboratorio: 5€ a partecipante;
– per i maggiori di 10 anni è previsto il costo del biglietto di ingresso al museo nel caso in cui si partecipasse anche alla visita guidata del Percorso Scuola.

I giovedì del MUSLI
Giovedì 21 febbraio 2024, h 17.00-19.00
Incontri formativi per docenti

Un pomeriggio al mese la Fondazione Tancredi di Barolo propone un incontro formativo rivolto ad insegnanti ed educatori per approfondire alcune tematiche sui metodi scolastici del passato e in particolare conoscere il lavoro di studio e ricerca alla base della progettazione dei laboratori didattici del MUSLI. Gli incontri, organizzati come lezioni frontali con il supporto di materiali digitali e cartacei, prevedono una parte teorica, una simulazione pratica e una riflessione finale condivisa. Ogni appuntamento è dedicato ad un diverso laboratorio del museo, a partire dalle proposte presenti nell’offerta didattica dell’anno in corso.

A marzo è previsto l’incontro dedicato al laboratorio “Il Paese del Calcolo”, che permette di approfondire i programmi di matematica nel sistema scolastico del passato, con un interessante focus sull’aritmetica giocosa.

Costi:
– Incontro formativo:15€ a partecipante (comprensivo di guida cartacea con approfondimenti e bibliografia);
– Per i tesserati del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria è previsto un costo ridotto a 8€.Verrà rilasciato un attestato di partecipazione al termine dell’incontro. Il corso verrà confermato con un minimo di 10 partecipanti. Iscrizione obbligatoria tramite mail a: didattica@fondazionetancredidibarolo.com

Nel paese di Cuccagna
Domenica 24 marzo 2024, h 16.30
Laboratorio per famiglie

In attesa della Pasqua, il MUSLI propone letture e attività dedicate alle più dolci fiabe! Grandi e piccini potranno cimentarsi nella realizzazione di uno speciale numero del “Corriere dei Piccoli”, riordinando le storie quadrettate del mitico Corrierino alla scoperta del Paese di Cuccagna: un mondo scanzonato in cui ai bambini è concessa ogni golosità. Chicca e Cialda, il Direttore Pandispagna del Collegio “La Delizia” e tanti altri incredibili personaggi saranno i protagonisti di divertenti e golosissime avventure.

– laboratorio 5€ a partecipante;
– per gli accompagnatori è previsto il biglietto di ingresso al MUSLI: 5€ Percorso Libro; 8€ Percorso Scuola + Libro; gratuito con Abbonamento Musei.

Scriviamo in bella!
Tutti i sabati e le domeniche, h 17.30
Laboratorio di calligrafia

Tutti i giorni di apertura del MUSLI, quando non sono previsti altri laboratori, è possibile partecipare ad una tipica lezione di buona scrittura in una suggestiva aula del primo Novecento. Seduti su banchi d’epoca, tra pennini, calamai, inchiostro e carta assorbente, i partecipanti, grandi e piccini, si trasformeranno in perfetti alunni del passato. Il tutto senza dimenticare le regole di postura, la manualità e il “rituale” previsto.

Si consiglia di svolgere il laboratorio in seguito alla visita guidata del Percorso Scuola con partenza alle ore 16.30. L’attività è consigliata per adulti e bambini a partire dai 7 anni. Non è necessaria la prenotazione.

– laboratorio: 5€ a partecipante;
– per i maggiori di 11 anni è previsto il costo del biglietto di ingresso al museo nel caso in cui si partecipasse anche alla visita guidata del Percorso Scuola.

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è visitabile con il seguente orario:
sabato e domenica: h 14.30-19.00.

Info e prenotazioni: didattica@fondazionetancredidibarolo.com; 3884746437