Visite tematiche e incontri online per scoprire insieme il MUSLI

Tra ottobre e dicembre 2020 il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia propone una serie di visite tematiche e incontri online rivolti al pubblico adulto e alle famiglie: cinque appuntamenti il sabato pomeriggio, per approfondire insieme le tematiche della storia della scuola e del libro per ragazzi tra Otto e Novecento, a partire dal patrimonio bibliografico e iconografico della Fondazione Tancredi di Barolo.

A seguito del DPCM del 3 novembre 2020 che prevede la chiusura dei musei, gli incontri previsti a novembre si svolgeranno online su piattaforma ZOOM, al costo di 3 euro.

Iscrizione obbligatoria entro il giorno precedente all’incontro a cui si intende partecipare.
Gli iscritti riceveranno il link per seguire l’attività a distanza e tutte le informazioni per effettuare il pagamento.

Seguiranno aggiornamenti sulla possibilità di svolgere in presenza le visite programmate a dicembre.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Kinder und Hausmärchen: fiabe per bambini o racconti di paura?
Sabato 31 ottobre 2020, h 16.30
Le fiabe dei fratelli Grimm nascono tra rigore filologico e afflato romantico: un’attenta operazione di “restauro” delle fonti orali utilizzate, ma anche un’originale rielaborazione mirata a mantenere il gusto dello spontaneo e del popolare. Nell’Ottocento le Kinder und Hausmärchen (Fiabe del focolare) erano i racconti ideali per riunire grandi e piccini della famiglia attorno al fuoco.
Il percorso prevede una rassegna di edizioni storiche, italiane e straniere, attraverso cui scoprire il significato educativo, letterario e scientifico delle fiabe più famose che celano spesso significati simbolici, episodi truculenti e risvolti inquietanti. L’incontro si concluderà con la lettura animata di una fiaba scelta dal corpus letterario proposto.

Scuole all’aperto. Un’esperienza per il rinnovamento della scuola ieri e oggi
Sabato 7 novembre 2020, h 16.30 – Incontro online su ZOOM
Le scuole all’aperto, avviate nel primo Novecento per far fronte alle malattie infettive, in particolare alla tubercolosi, costituiscono un’esperienza di rinnovamento sanitario, pedagogico e architettonico che si collega alle sfide che la scuola sta affrontando attualmente. L’emergenza “Covid-19” riaccende i riflettori sulla necessità di recuperare un contatto quotidiano dei bambini con la natura e riflettere sulle esperienze dell’outdoor education.
Durante l’incontro sarà possibile visionare materiali scolastici originali come libri, quaderni, tabelloni didattici, fotografie e visitare la sala museale dedicata a questo tema.

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
Sabato 21 novembre 2020, h 16.30  – Incontro online su ZOOM
L’incontro propone l’analisi di una rassegna di edizioni storiche, disegni originali, lettere e memorie autobiografiche di Collodi per conoscere gli aspetti meno noti di un grande best seller. Attraverso la visita tematica dedicata a Pinocchio, e grazie a postazioni multimediali e una selezione di letture tratte dal testo integrale della prima edizione, sarà possibile approfondire le vicende editoriali e iconografiche che hanno caratterizzato la genesi del burattino più famoso di tutti i tempi.

La bottega dei giocattoli
Sabato 5 dicembre 2020, h 16.30
Torino occupa un posto di rilievo, fin dalla seconda metà dell’Ottocento, nella produzione di giocattoli, in particolare bambole, giochi educativi, di costruzione e modellismo. Per la molteplicità dei materiali che potevano costituirlo, o entrare in combinazione nella sua costruzione, il giocattolo è un oggetto di difficile classificazione all’interno delle categorie merceologiche; non è sempre facile ricostruirne la storia, che spesso riserva sorprese e permette di comprenderne valenze ludiche ed educative.
La visita propone un affascinante viaggio alla scoperta di giochi, giocattoli, balocchi e trastulli che hanno caratterizzato il modo di divertirsi di intere generazioni.

Natale POP-APP
Sabato 19 dicembre 2020, h 16.30
Iconografie natalizie e magie del paper engineering saranno l’oggetto di una visita tematica che permetterà di scoprire la sezione del Percorso Libro del Museo dedicata alla storia dei libri animati.
L’incontro sarà l’occasione per scoprire le edizioni antiche e moderne, italiane e straniere, in cui compaiono curiose rappresentazioni movibili e tridimensionali delle festività.

Costo degli incontri online su piattaforma ZOOM (incontri del 7 e del 21 novembre):
€ 3.00
È possibile iscriversi agli appuntamenti online contattando: didattica@fondazionetancredidibarolo.com; 388 4746437

Costo delle attività in presenza al MUSLI:
€ 8.00 a partecipante (comprensivo del biglietto di ingresso al museo).
Per i minori di 11 anni e per i possessori di Abbonamento Musei, tariffa agevolata: € 3.00.
Gli incontri si svolgono il sabato alle ore 16.30 e hanno una durata di circa un’ora.
Appuntamento presso la biglietteria del MUSLI in via Corte d’Appello 20/C – Torino

Info e prenotazioni: 011 19784944; 388 4746437; didattica@fondazionetancredidibarolo.com