Gli appuntamenti di ottobre al MUSLI

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia propone per il mese di ottobre 2023 un ricco calendario di incontri e attività per famiglie.

Buongiorno Signor Maestro!
Domenica 8 ottobre 2023, h 15.30
Una lezione scolastica del passato in occasione della FAMU

In occasione della decima edizione di FAMU – Giornata nazionale delle famiglie al museo, il MUSLI propone una divertente teatralizzazione adatta a tutta la famiglia.
L’attività si svolgerà nell’Aula dei tempi di Cuore: al suo interno, banchi e arredi restituiscono l’atmosfera dell’epoca in cui è ambientato il celebre romanzo di Edmondo De Amicis, specchio delle condizioni sociali dell’Italia postunitaria e dell’ambiente scolastico torinese.
I partecipanti, accolti dal maestro Perboni, saranno invitati a rivivere la ritualità scolastica dell’anno scolastico 1881-82 e a lavorare con vari supporti didattici del periodo, trasformandosi in scolari di fine Ottocento!

Al termine sarà possibile partecipare alla visita guidata del Percorso Scuola con partenza alle 16.30 e al laboratorio “Scriviamo in bella” delle 17.30.

Costi:

– laboratorio: 5€ a partecipante;
– per i maggiori di 10 anni è previsto il costo del biglietto di ingresso al museo nel caso in cui si partecipasse anche alla visita guidata del Percorso Scuola.

Storie e libri per tutti al MUSLI
Sabato 28 ottobre 2023, h 16.30
Incontro di letture inclusive per famiglie

In occasione del progetto CON TESTI, promosso da Fondazione Paideia insieme a diversi partner sul territorio e realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, il MUSLI diventa luogo di accoglienza, per sperimentare insieme tanti modi di leggere e comunicare.
Il laboratorio di lettura inclusivo, rivolto ai bambini 0-6 anni e alle famiglie, è un percorso tra libri in simboli, libri senza parole, gesti e giochi tra le pagine con l’obiettivo di favorire l’accesso alla lettura e alle storie ai più piccoli, creando esperienze di partecipazione che coinvolgano tutti i bambini, ciascuno secondo le proprie modalità comunicative, nella prospettiva dell’inclusione e dell’accessibilità.

Attività gratuita fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria.

Scriviamo in bella!
Tutti i sabati e le domeniche, h 17.30
Laboratorio di calligrafia

Tutti i giorni di apertura del MUSLI, quando non sono previsti altri laboratori, è possibile partecipare ad una tipica lezione di buona scrittura in una suggestiva aula del primo Novecento. Seduti su banchi d’epoca, tra pennini, calamai, inchiostro e carta assorbente, i partecipanti, grandi e piccini, si trasformeranno in perfetti alunni del passato. Il tutto senza dimenticare le regole di postura, la manualità e il “rituale” previsto.

Si consiglia di svolgere il laboratorio in seguito alla visita guidata del Percorso Scuola con partenza alle ore 16.30. L’attività è consigliata per adulti e bambini a partire dai 7 anni. Non è necessaria la prenotazione.

Costi:
– laboratorio: 5€ a partecipante;
– per i maggiori di 11 anni è previsto il costo del biglietto di ingresso al museo nel caso in cui si partecipasse anche alla visita guidata del Percorso Scuola.

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è visitabile con il seguente orario:
sabato e domenica: h 14.30-19.00.

Info e prenotazioni: didattica@fondazionetancredidibarolo.com; 3884746437