Gli appuntamenti di novembre al MUSLI

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia propone per il mese di novembre un ricco calendario di incontri, visite guidate e attività per famiglie.

Scriviamo in bella!
Martedì 1° novembre 2022, h 16.30
Tutti i sabati e le domeniche, h 17.30
Laboratorio di calligrafia

Tutti i giorni di apertura del MUSLI, quando non sono previsti altri laboratori, è possibile partecipare ad una tipica lezione di buona scrittura in una suggestiva aula del primo Novecento. Seduti su banchi d’epoca, tra pennini, calamai, inchiostro e carta assorbente, i partecipanti, grandi e piccini, si trasformeranno in perfetti alunni del passato. Il tutto senza dimenticare le regole di postura, la manualità e il “rituale” previsto.

Si consiglia di svolgere il laboratorio in seguito alla visita guidata del Percorso Scuola con partenza alle ore 16.30. L’attività è consigliata per adulti e bambini a partire dai 7 anni. Non è necessaria la prenotazione.
Martedì 1° novembre, giorno di apertura straordinaria, il laboratorio si svolgerà eccezionalmente alle ore 16.30, dopo la visita guidata del Percorso Scuola con partenza alle 15.30.

– laboratorio: 5€ a partecipante;
– per i maggiori di 11 anni è previsto il costo del biglietto di ingresso al museo nel caso in cui si partecipasse anche alla visita guidata del Percorso Scuola.

Buongiorno signor maestro!
Sabato 5 novembre 2022, h 15.30
Una lezione scolastica del passato per grandi e piccini

L’attività si svolgerà nell’Aula dei tempi di Cuore: al suo interno, banchi e arredi restituiscono l’atmosfera dell’epoca in cui è ambientato il celebre romanzo di Edmondo De Amicis, specchio delle condizioni sociali dell’Italia postunitaria e dell’ambiente scolastico torinese.
I partecipanti, accolti dal maestro Perboni, saranno invitati a rivivere la ritualità scolastica dell’anno scolastico 1881-82 e a lavorare con vari supporti didattici del periodo, trasformandosi in scolari di fine Ottocento!

Età consigliata: dai 6 anni
Al termine dell’attività, è possibile partecipare alla visita guidata del Percorso Scuola con partenza alle 16.30.

– laboratorio: 5€ a partecipante;

Piccoli alpini: una montagna di avventure!
Domenica 13 novembre 2022, h 16.30
Laboratorio per famiglie in occasione di “Avventure tra le pagine”

In occasione di “Avventure tra le pagine – Leggiamo al Museo”, evento nazionale promosso da Kid Pass, il MUSLI propone un incontro di letture e attività creative dedicate al tema della montagna.
A partire dal fondo di libri, illustrazioni e giochi conservato nell’Archivio della Fondazione, si propone un viaggio fra vari generi letterari tra Otto e Novecento, dalla fiaba alla leggenda, dal racconto educativo al romanzo di avventure, con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli all’incantevole ambiente alpino.
Il laboratorio si collega alla mostra “Piccoli Alpini” organizzata a Carmagnola (TO) dalla Fondazione Tancredi di Barolo, in collaborazione con il Comune di Carmagnola e il Club Alpino Italiano – Sezione di Carmagnola, per ricordare il 150° anniversario della fondazione del corpo degli Alpini.

– laboratorio 5€;
– per gli accompagnatori è previsto il biglietto di ingresso al MUSLI: 5€ Percorso Libro; 8€ Percorso Scuola + Libro; gratuito con Abbonamento musei.

POP-UP Lab!
Domenica 20 novembre, h 16.00
Presso la Portineria di Comunità
Laboratorio creativo per famiglie in collaborazione con OGR Kids & ULAOP

Un divertente viaggio alla scoperta della collezione di libri animati e pop-up del MUSLI, a partire dalle preziose edizioni antiche fino agli esempi di cartotecnica moderna.
Nel corso del laboratorio i bambini, guidati da un educatore, potranno sperimentare le varie tecniche di piegatura della carta e di animazione del libro per arrivare a creare un personale libro pop-up!

L’attività si svolgerà presso la Portineria di Comunità di Borgo San Paolo (Via Osasca 19/A, Torino).
Il laboratorio è gratuito, ma per partecipare è necessario diventare abitanti della Portineria di Comunità di Borgo San Paolo, con un tesseramento annuale al costo di 10 euro. I tesserati possono iscriversi a tutte le attività ludiche e culturali proposte e usufruire dell’area eno-gastronomica.

Prenotazione obbligatoria tramite form online.

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è visitabile con il seguente orario:
sabato e domenica: h 14.30-19.00

Info e prenotazioni: didattica@fondazionetancredidibarolo.com; 3884746437
L’accesso è garantito nel rispetto della normativa vigente.