Mostra “Piccoli Alpini”

Giovedì 27 ottobre 2022 si inaugura a Carmagnola la mostra “Piccoli Alpini“, realizzata dall’Assessorato alla Cultura di Carmagnola in collaborazione con il Club Alpino Italiano – Sezione di Carmagnola e la Fondazione Tancredi di Barolo.

L’esposizione, con una finalità educativa sul tema della montagna e degli sport invernali, propone un viaggio fra vari generi letterari tra Otto e Novecento – dalla fiaba alla leggenda, dal racconto educativo al romanzo di avventure – che mette in evidenza i testi più rappresentativi dedicati all’ambiente alpino, sovente scritti da grandi autori e accompagnati dalle immagini di grandi illustratori.

La mostra verrà inaugurata presso la Chiesa di San Rocco (via Valobra 136, Carmagnola) giovedì 27 ottobre alle ore 18.00 e sarà visitabile fino al 13 novembre, con ingresso libero, nei seguenti orari:
– mercoledì h 10.30-12.30
– giovedì, venerdì e sabato h 15.30-18.30
– domenica h 10.30-12.30 e 15.30-18.30

Saranno molteplici le attività a corollario della manifestazione: visite guidate, laboratori per famiglie e attività didattiche per le scuole. Tutto il programma definitivo verrà trasmesso nelle prossime settimane. Intanto si segnala che domenica 13 novembre alle ore 21.00, nella Sala Solavaggione della Biblioteca Civica di Carmagnola, si svolgerà l’incontro “Alpini: 150 anni di storia”, con la partecipazione dello storico e saggista Gianni Oliva, autore del libro Storia degli Alpini.