Gli appuntamenti di aprile al MUSLI

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia ha in programma per il mese di aprile una serie di appuntamenti rivolti alle famiglie e al pubblico generico.

AAA Piccoli Coloristi Cercansi

Domenica 10 aprile 2022, h 16.00
Laboratorio per famiglie

L’attività, realizzata in occasione dell’iniziativa Disegniamo l’Arte promossa da Abbonamento Musei, mira a far conoscere l’incredibile impresa di Paola Lombroso Carrara – alias Zia Mariù – e dei suoi piccoli aiutanti che, nella prima metà del Novecento, coloravano e vendevano cartoline per finanziare il progetto delle Bibliotechine Rurali diffuse in tutta Italia. Durante l’incontro i bambini potranno riscoprire le splendide illustrazioni di grandi artisti del passato e mettersi in gioco con matite e acquarelli per dar vita a nuove personali cartoline illustrate!

L’attività si svolge nel Percorso Libro ed è indicata per bambini a partire dai 5 anni.

Costi:
– laboratorio didattico: 3 € a partecipante;
– per genitori: 5 € per l’ingresso al Percorso Libro; 8 € Percorso Scuola + Percorso Libro; gratuito con Abbonamento Musei.

Scriviamo in bella!

Tutti i sabati e le domeniche, h 17.30
Laboratori di calligrafia per adulti e bambini

Tutti i giorni di apertura del MUSLI, quando non sono previsti altri laboratori, è possibile partecipare ad una tipica lezione di buona scrittura in una suggestiva aula del primo Novecento. Seduti su banchi d’epoca, tra pennini, calamai, inchiostro e carta assorbente, i partecipanti, grandi e piccini, si trasformeranno in perfetti alunni del passato. Il tutto senza dimenticare le regole di postura, la manualità e il “rituale” previsto.

Si consiglia di svolgere il laboratorio in seguito alla visita guidata del Percorso Scuola con partenza sabato e domenica alle ore 16.30. L’attività è consigliata per adulti e bambini a partire dai 7 anni. Non è necessaria la prenotazione.

Costi:
– laboratorio: 5 € a partecipante;
– per i maggiori di 11 anni è previsto il costo del biglietto di ingresso al museo nel caso in cui si partecipasse anche alla visita guidata del Percorso Scuola.

Fantasie dantesche e altre storie…

Sabato 30 aprile 2022, h 16.00
Incontro di letture per famiglie

Nell’ambito della manifestazione “Torino che Legge con il Piemonte 2022” organizzata da Città di Torino e Forum del Libro, con il sostegno di Regione Piemonte e Fondazione CRT e la collaborazione del Centro UNESCO, il MUSLI propone letture animate e giochi per scoprire il primo incontro dei lettori del passato con il Sommo Poeta.
L’incontro di letture e attività per i più piccoli presenta testi tratti da una rassegna di biografie romanzate della vita di Dante, riduzioni, adattamenti e parodie della Commedia comparse in Italia tra Otto e Novecento ed esposti nella mostra “La Piccina Commedia. Dante e i ragazzi tra educazione e ricreazione” (30 aprile-26 giugno 2022).

L’evento, rivolto a bambini dai 5 ai 12 anni, è gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata.

Il MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è visitabile con il seguente orario:
sabato e domenica: h 14.30-19.00

Info e prenotazioni: didattica@fondazionetancredidibarolo.com; 3884746437
L’accesso è garantito nel rispetto della normativa vigente.