La Piccina Commedia. Dante e i ragazzi tra educazione e ricreazione

Il progetto, sviluppato dalla Fondazione Tancredi di Barolo in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, si propone di avvicinare bambini e ragazzi alla figura di Dante e alle sue opere attraverso le riduzioni, gli adattamenti e le riscritture per l’infanzia comparsi in Italia tra Ottocento e Novecento.

L’incontro è condotto da Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione, con Luciana Pasino del Comitato Scientifico. Intervengono in collegamento streaming Clara Allasia dell’Università degli studi di Torino – Comitato Scientifico Dante700 Unito e il pop-up designer Massimo Missiroli.

Immagini, letture e video permetteranno di scoprire libri, periodici e materiali scolastici dedicati al tema conservati presso l’Archivio e la Biblioteca della Fondazione.
Verranno presentate anche le attività educative e con le scuole progettate e sviluppate dalla Fondazione, con la partecipazione di Marta Peiretti, operatrice didattica del MUSLI. Sarà proiettato un breve video realizzato dagli studenti del Convitto Nazionale Umberto I di Torino, nell’ambito di un progetto didattico con la Fondazione, dedicato ad alcune delle riscritture e parodie della Divina Commedia.

Tra giugno e ottobre 2021, il progetto proseguirà con attività espositive e allestimenti al MUSLI.

Le iniziative sono inserite tra le attività Dante700 UniTO. Hanno ricevuto il patrocinio del Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Sul canale YouTube è possibile rivedere la registrazione della diretta