Percorso “Libri da mangiare con gli occhi”

In occasione del convegno internazionale “Food and-in Children’s Culture. National, International and Transnational Perspectives” (6-9 aprile 2021) organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, la Fondazione ha realizzato un percorso di testi e immagini che testimonia la presenza di cibo e dolci nei libri per l’infanzia, a partire dai materiali conservati presso l’Archivio e la Biblioteca.

Il percorso rientra nell’ambito della collaborazione tra la Fondazione e il Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati della Ca’ Foscari, che nel 2018 è stata formalizzata con una convenzione e nel tempo ha visto la realizzazione di incontri, convegni e attività di ricerca congiunte. Nello specifico, sul tema dei dolci e del cibo, la Fondazione ha messo a disposizione i materiali dell’Archivio e della Biblioteca per il progetto di ricerca “FED. Feeding, Educating, Dieting. Transnational Approach to Nutrition Discourses in Children’s Narratives (Britain and Italy, 1850-1900)”, avviato dalla Ca’ Foscari nel 2019.

Durante l’ultimo giorno del convegno, è stato trasmesso un video di presentazione della Fondazione: un viaggio incantato tra i libri della Biblioteca e le sale del MUSLI raccontato dal presidente Pompeo Vagliani