Gianni Rodari e la Freccia Azzurra | Il MUSLI per Sottodiciotto Film Festival

La XXI edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus – in programma dal 20 novembre all’8 dicembre 2020 – rende omaggio a Gianni Rodari nel centenario della nascita con la proiezione del film di animazione La Freccia Azzurra di Enzo d’Alò, tratto dall’omonimo libro dello scrittore piemontese.

Per l’occasione la Fondazione Tancredi di Barolo ha realizzato un contributo video a cura di Pompeo Vagliani: un percorso alla scoperta della storia editoriale poco conosciuta del volume, dalla prima rara edizione che con il titolo Il viaggio della freccia azzurra viene pubblicata nel 1954, alla seconda edizione del 1964 per arrivare poi a confrontarle con la versione cinematografica del 1996.

Dai vari passaggi emergono varianti, omissioni, integrazioni che testimoniano i cambiamenti di quasi mezzo secolo ma si conferma la felicità di scrittura del testo in cui l’autore, nella forma del romanzo fiaba, esprime la sua visione del mondo, la sua creatività ma anche le sue esperienze di bambino.

La proiezione del film di animazione rientra nel programma per le scuole del Festival e sarà accompagnata da laboratori di lettura a cura delle Biblioteche Civiche Torinesi.
Per informazioni e prenotazioni consulta il programma completo di Sottodiciotto Film Festival.