Applicativi digitali: una risorsa per l’apprendimento

In occasione della manifestazione Torino Digital Days, la Fondazione Tancredi di Barolo propone un incontro per educatori e insegnanti sul tema delle risorse digitali per l’apprendimento, a cura delle professoresse Barbara Bruschi e Silvia Carbotti (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino).

L’incontro si propone di illustrare le potenzialità educative dei supporti digitali nella scuola di oggi, a partire dalle esperienze sviluppate presso il MUSLI e attraverso alcuni esempi di prodotti applicativi multimediali basati su strategie ludiche e interattive, come l’app “Piuccia e la sua bambola” sviluppata nell’a.a. 2018/2019 dagli studenti del Laboratorio a partire da alcuni manufatti conservati presso la Fondazione.
Infine, la digital agency 3×1010 presenterà il libro interattivo Il Segreto di Castel Lupo, nato con il principale intento didattico di fare appassionare i più giovani alla lettura attraverso giochi interattivi, in modo da coniugare le storie classiche dell’editoria per ragazzi al linguaggio moderno dei videogame.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.