Libri animati e pop up

Home / Fondazione Tancredi di Barolo / Libri animati e pop up

La Fondazione conserva all’interno dell’Archivio una cospicua collezione di libri animati e pop up, che comprende più di 500 esemplari, dalla metà dell’Ottocento alla prima metà del Novecento, con edizioni originali dei più grandi artisti dell’animazione, dai capolavori del tedesco Lothar Meggendorfer ai libri di Bruno Munari. Si tratta della più importante raccolta di libri animati presente in Italia a disposizione del pubblico e rappresenta in modo significativo i diversi tipi di animazione: a leveraggi, a volvelle, a tre dimensioni, pop up, libri teatro, libri con figure scomponibili, libri creativi e interattivi.

Dal 2008 una rassegna di questi esemplari è esposta stabilmente nel Percorso Libro del MUSLI con un’esposizione di grande fascino, corredata di avanzati applicativi interattivi che illustrano il funzionamento dei materiali esposti e lo rendono fruibile agli utenti. In parallelo ha inoltre attivato laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado.
Nel 2014 la Fondazione ha realizzato – presso la Biblioteca della Regione Piemonte – la mostra “PRIMA DEL 3D. Piccole carte a sorpresa e libri animati (XIX-XX secolo)”.

A inizio 2017 la Fondazione ha avviato, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, il progetto Pop-App, che si propone di evidenziare le potenzialità artistiche, creative, educative dei libri animati e i loro legami con le tecnologie e le applicazioni digitali.
Nel 2019 il progetto ha visto la realizzazione delle mostre Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app, svoltesi in contemporanea a Roma e a Torino tra l’8 maggio e il 30 giugno 2019, e la pubblicazione dell’omonimo volume con contributi scientifici, curato da Gianfranco Crupi e Pompeo Vagliani, e della Guida alla mostra di Torino, a cura di Pompeo Vagliani.
Il progetto proseguirà nel 2020 con l’avvio, all’interno della Fondazione, di un Centro studi permanente sul libro animato e con l’organizzazione di un Convegno Internazionale, che si terrà a Palazzo Barolo il 27 e 28 febbraio 2020.

Per tutte le informazioni relative al progetto, è attivo il sito www.pop-app.org.

In questo spazio saranno inseriti materiali consultabili e scaricabili in download (materiali video, libri sfogliabili e documenti di interesse generale legati alla storia della scuola e alla letteratura per l’infanzia).

Die Geschichte von Hansel und Gretel Lothar Meggendorfer

Nel Mondo dell’Allegria

Sempre allegri, bambini! Lothar Meggendorfer

A Trip to the Moon J.R. Pepper