Lo Specchio delle Meraviglie. Le immagini di Alice nel suo secondo viaggio

Home / Pubblicazioni / Lo Specchio delle Meraviglie. Le immagini di Alice nel suo secondo viaggio

Catalogo della mostra “Lo Specchio delle Meraviglie. Le immagini di Alice nel suo secondo viaggio” (Torino, MUSLI, 18 maggio – 25 giugno 2023).

Il volume propone un approfondimento sulla complessa e difficile storia editoriale del secondo libro di Carroll Alice attraverso lo specchio in Italia in un arco di tempo che va da 1913/14 fino agli anni Settanta del Novecento. Particolare attenzione è dedicata alla prima edizione italiana di Throught the Looking-Glass attribuibile a Silvio Spaventa Filippi, in assoluto la terza traduzione a livello mondiale e la prima edita in Europa con illustrazioni a colori appositamente eseguite da un artista italiano, Riccardo Salvadori. Una sezione è dedicata alle principali traduzioni in altre lingue europee, da quella svedese a quella tedesca a quella francese. Le due appendici finali sono dedicate ai personaggi che ebbero un lungo successo editoriale autonomo e separato, come Jabberwocky o Humpty Dumpty e alle opere di due artisti italiani contemporanei: Giovanni Robustelli e Giancarlo Montelli.

Pubblicazione: Fondazione Tancredi di Barolo, Torino

Anno: 2023

Formato: 21×21 cm

Interno: interno a colori