Paola Lombroso Carrara. Una vita dalla parte dei bambini

Home / Pubblicazioni / Paola Lombroso Carrara. Una vita dalla parte dei bambini

Il volume, attraverso un doppio percorso di approfondimento biografico e bibliografico, evidenzia la straordinaria capacità di Paola Lombroso Carrara di coinvolgere in modo attivo i bambini, mettendosi dalla loro parte sia nei suoi precoci esperimenti di osservazione psicologica sul campo di fine Ottocento, sia nella messa punto della sua scrittura di racconti e fiabe, sia nella realizzazione del progetto delle Bibliotechine rurali: una rete per la diffusione del libro e la promozione della lettura nelle scuole più disagiate, che tra il 1909 e il 1935 arrivò a distribuire circa quattromila Bibliotechine e più di un milione di libri in tutta Italia. Visione, conoscenza e capacità realizzative la condussero, dopo l’incontro con Ada Gobetti, a promuovere nel 1950 la nascita a Torino del Centro Studi di Letteratura Infantile.
La pubblicazione è stata resa possibile dalla disponibilità dei materiali del fondo archivistico, in parte donati dalla famiglia Carrara alla Fondazione, in parte già posseduti o acquisiti dalla stessa. La ricchezza e varietà del fondo ha consentito di ricostruire una prima cronologia e storia editoriale della sua produzione e di scoprire edizioni rare e ancora poco conosciute.

Pubblicazione: Fondazione Tancredi di Barolo, Torino

Anno: 2024