I Mille e un Arpino. La produzione per ragazzi

Home / Pubblicazioni / I Mille e un Arpino. La produzione per ragazzi

Guida alla mostra

Catalogo della mostra bibliografica “I Mille e un Arpino. La produzione per ragazzi” (MUSLI, 13 dicembre 2017 – 28 febbraio 2018). La pubblicazione, realizzata in occasione del duplice anniversario della nascita (novantennale) e della morte (trentennale) di Giovanni Arpino, valorizza la produzione per ragazzi dello scrittore, ad oggi non ancora sufficientemente studiata. Arpino si addentra nel panorama dell’editoria per ragazzi lungo un trentennio in cui tocca tutti i generi, dal romanzo al racconto breve, fino alla filastrocca, e non manca un vitale rapporto con il mondo dell’arte e dell’illustrazione, attraverso collaborazioni con artisti di spicco. Oltre ad una rassegna delle sue opere, una sezione specifica del libro è dedicata alle collane più significative all’interno delle quali Arpino ha pubblicato, accanto ad autori quali Moravia, Malerba, Calvino e molti altri.

Pubblicazione: Fondazione Tancredi di Barolo, Torino

Anno: 2017