Libri animati, movable books,pop-up. Strumenti per la scienza e per il gioco (XVI-XX sec.)

Lunedì 13 marzo 2023, h 15.30
Conferenza all’Accademia delle Scienze – Sala dei mappamondi

La Fondazione Tancredi di Barolo parteciperà alla conferenza dedicata al tema dei movable books, organizzata dall’Accademia delle Scienze in collaborazione con il Centro Apice.

Il seminario intende analizzare le principali caratteristiche materiali e tematiche di questi particolari beni librari, percorrendo anche i problemi della descrizione bibliografica e del restauro.
Tra i vari relatori, Pompeo Vagliani, presidente della Fondazione, curerà l’intervento dal titolo “Effetti speciali nei libri interattivi: problemi di descrizione, glossario e catalogazione”.

L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri “I Beni Culturali tra valorizzazione, restauro e conservazione”

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il video è disponibile sul canale YouTube dell’Accademia delle Scienze.