Iniziativa “Pop up contro il coronavirus”

Prosegue con successo l’iniziativa “POP UP contro il coronavirus“, ideata dalla Fondazione in collaborazione con il pop up designer Massimo Missiroli per coinvolgere bambini e famiglie nella realizzazione di tavole e card animate sul tema della prevenzione e conoscenza del virus.

Grazie alla collaborazione di illustratori e disegnatori, sono stati caricati sul sito www.pop-app.org nuovi modelli da stampare per realizzare tavole animate di tanti tipi: libretti pop up che hanno per protagonisti personaggi molto amati dai bambini, come Giulio Coniglio, la nuvola Olga e la strega Teodora di Nicoletta Costa o la Mucca Moka di Agostino Traini, ma anche card disegnate dalle illustratrici Laura Crema, Silvia Forzani e Alessia Elettra Campana.

Anche il pop up designer olandese Paul De Graaf, seguitissimo sul suo canale YouTube PaperPaul, ha condiviso in esclusiva con la Fondazione il suo contributo contro il coronavirus: una mascherina pop up.

L’iniziativa non finisce qui! Oltre a sperimentare i modelli presenti sul sito, i bambini possono inviarci anche dei disegni in bianco e nero da trasformare in pop up: basterà mandare alla Fondazione una fotografia o una scansione del disegno e Massimo Missiroli lo trasformerà in un template personalizzato da scaricare, stampare e ritagliare.

L’idea nasce da un’esperienza analoga promossa in Cina, durante l’epidemia, dall’esperto di libri animati Guan Zhongping, che ha coinvolto pop-up designer, famiglie e bambini in isolamento in casa. Le foto e i video dei manufatti  realizzati in Cina sono disponibili in esclusiva sul sito www.pop-app.org.

Nell’ambito di questo gemellaggio virtuale, abbiamo ricevuto dalla Cina anche un breve video che mostra in movimento molti dei nostri template!

La Fondazione ha inoltre messo a punto la VISITA VIRTUALE alla mostra “Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app”, realizzata lo scorso anno nelle sale di Palazzo Barolo e del MUSLI (8 maggio-30 giugno 2019).

La mostra sarà in parte riallestita e ampliata con la prosecuzione del progetto sui libri animati. Nel frattempo sul canale YouTube della Fondazione sono disponibili in anteprima anche i video di alcuni libri animati che saranno esposti nel nuovo allestimento, come Le Cirque du Dompteur Sanspareil e The History of Little Henry.