Aggiornamenti POP-APP 2020

L’emergenza coronavirus ci ha costretto a rinviare il progetto POP-APP 2020, che comprende il convegno POP-APP International Conference on description, conservation and use of movable books, le mostre temporanee POP-APP Exhibitions e l’avvio del Centro Studi sul libro animato.

Tutte le iniziative verranno riprogrammate nei prossimi mesi, tenendo conto dei vincoli che deriveranno dagli aspetti logistici, particolarmente rilevanti nel caso del Convegno Internazionale. Sono arrivate dimostrazioni di interesse dall’Italia e dall’estero e conferme da parte dei relatori e degli enti coinvolti nel progetto, che ci stimolano a proseguire nelle attività.

Dal punto di vista scientifico il progetto prosegue: in collaborazione con il professor Gianfranco Crupi dell’Università La Sapienza di Roma, è stata predisposta la traduzione in lingua inglese del volume con contributi scientifici Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app, che sarà presto disponibile online sul nostro sito.

Il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia rimarrà chiuso fino al 3 aprile 2020, in ottemperanza al DPCM 8 marzo 2020 (art. 2 punto 1-d), ma le attività continuano! Abbiamo ampliato il canale YouTube della Fondazione, con un’ampia rassegna di più di 100 video dedicati ai libri animati: un “museo virtuale” che consente di vedere in movimento molti dei libri esposti al MUSLI e anche parte di quelli che si vedranno in occasione del Convegno nella nuova sala del museo dedicata ai libri animati.

La Fondazione ha inoltre avviato una nuova iniziativa, “POP UP contro il coronavirus”, che utilizza i libri animati come potenziale strumento per coinvolgere e sensibilizzare i bambini e le scuole sul tema del coronavirus.
Sul sito www.pop-app.org si possono trovare alcuni tutorial e modelli da scaricare per realizzare piccole tavole pop up sul tema: un’occasione in più per reagire in modo giocoso ma anche utile a questi momenti difficili.